Operazione Mato Grosso all’Estravagario

matogrossoCena a tema del 19 aprile all’Estravagario.
Durante la cena latina verranno presentati i progetti dell’Operazione Mato Grosso.

MARTEDI 19 APRILE 2016
Progetti in Brasile, Bolivia, Equador, Perù presentati da OMG (Operazione Mato Grosso)

Il MeNU DELLA CENA LATINA
Antipasto:
TAMAL CRIOLLO – PERU’(involtino con mais olive, uova…) SALSA HOGAO – COLOMBIA (salsa al pomodoro e comino…) CEVICHE DE MANGO – COLOMBIA (marinata di mango)
Primo:
LOCRO QUITEÑO-EQUADOR (zuppa di patate e formaggio con avocado)
Secondo:
FEIJOADA DI SEITAN -BRASILE (stufato di seitan con fagioli neri…)
Contorni:
PAPAS A LA HUANCAINA – PERU’ (patate con salsa alla ricotta…)
Dolce:
ABACAXI COM CREM-BRASILE (crema pasticcera con ananas e vaniglia)
Orario della cena 20:00
Costo € 25 (parte dell’introito verrà devoluta a OMG)

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: ESTRAVAGARIO
(Ristorante vegetariano biologico certificato/equo solidale) Via Mascarella 81/H
051-4210582
info(at)estravagario.org www.estravagario.org

CHI SIAMO:
OPERAZIONE MATO GROSSO (OMG)
L’O.M.G. è un movimento di volontariato spontaneo che nasce nel 1967 per aiutare alcuni missionari che operavano nella regione del “Mato Grosso” in Brasile, lavorando con loro alcuni mesi estivi. Al rientro in Italia, questi ragazzi ne coinvolsero altri fino a costituire tanti gruppi di giovani, un po’ ovunque su tutto il territorio nazionale italiano, per continuare queste attività. Concretamente i volontari dell’ OMG, lavorano le sere, i fine settimana, le vacanze estive e invernali facendo un po’ di tutto, dal raccogliere la frutta, spaccare la legna, riciclare ferro e carta, gestire mercatini del riuso, lavare i piatti negli alberghi, pulire boschi e sentieri, gestire rifugi montani, organizzare catering.

COSA SI FA IN AMERICA LATINA:
Tutto ciò che viene guadagnato, viene mandato direttamente ai volontari dell’OMG per sostenere le missioni in America Latina dove ora ci sono circa 60 spedizioni. Si realizzano interventi in campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale in genere. I volontari prestano la loro opera in forma totalmente gratuita tramite permanenze brevi (1 o 2 anni) fino a presenze stabili. Ogni anno gruppi di ragazzi italiani si recano nelle spedizioni per periodi di 4 mesi per collaborare con i volontari presenti nella zona e mantenere un contatto diretto con loro.

LA NOSTRA PROPOSTA:
Questa serata ci permetterà di presentare in particolare un’attività svolta in varie località del Perù e della Bolivia dalle “Familia des Artesanos”, una sorta di cooperative formate da ragazzi che hanno frequentato per almeno 5 anni le scuole professionali gestite dai volontari dell’OMG per diventare falegnami e intagliatori di legno: producono mobili, sculture e arredi sacri di pregevole fattura. Analoghe esperienze sono realizzate con ragazze che hanno dato vita a laboratori di tessitura a telaio, ricamo e lavori a maglia.

Tutti questi prodotti vengono commercializzati anche qui in Italia dai volontari.
Visita il nostro sito: http://www.artesanosdonbosco.com