In Accademia arriva Craig Thompson, uno dei maestri del fumetto internazionale

Thompson_Polpette_72Gli incontri con i big dell’illustrazione e le due mostre Nomads e Illustra:
ecco tutti gli appuntamenti in occasione di “Bologna città del libro per ragazzi”

Arriva a Bologna l’americano Craig Thompson, uno dei più importanti e premiati autori del graphic novel contemporaneo: incontrerà il pubblico mercoledì 6 aprile alle 15, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, per presentare il suo ultimo romanzo a fumetti “Polpette spaziali” e dedicare copie dei suoi libri. L’appuntamento con Thompson è in collaborazione con il Festival BilBOlbul, e apre un ciclo di incontri “di avvicinamento” alla prossima edizione della manifestazione che proseguiranno nei prossimi mesi.

Prima e dopo, nell’ambito del cartellone di “Bologna città del libro per ragazzi” in occasione di Bologna Children’s Book Fair, l’Accademia ha preparato un ricco programma di appuntamenti aperti a tutti. Parleranno del loro lavoro in Aula Magna due grandi illustratori di libri per l’infanzia e non solo, lo spagnolo Roger Olmos (5 aprile) e il taiwanese Page Tsou (7 aprile).

Saranno inaugurate inoltre nei prossimi giorni due importanti mostre di illustrazione, che hanno coinvolto gli studenti dell’Accademia di Bologna e quelli di analoghe Scuole d’arte di tutto il mondo. Nell’esposizione “Nomads” (alla sede dell’Alliance Francaise, vernice il 5 aprile) sono in mostra opere sul tema della migrazione. Il 6 aprile in Accademia tocca invece a “Illustra”, una suggestiva mostra di illustrazioni ispirate ai “Racconti notturni” del grande scrittore romantico tedesco E.T.A Hoffmann: è l’approdo di un concorso a premi promosso dal Goethe Institut tra gli studenti di diverse Accademie italiane e tedesche, nell’anno in cui la Germania è ospite d’onore alla Fiera internazionale del libro per ragazzi.

Ecco qui di seguito un calendario dettagliato degli appuntamenti giorno per giorno.

Martedì 5 aprile 2016

“Concerto in La maggiore” – Incontro con l’illustratore spagnolo Roger Olmos

Martedì 5 aprile, ore 11 – Aula Magna Accademia di Belle Arti, via Belle Arti 54.

Incontro aperto e gratuito con il noto illustratore spagnolo Roger Olmos, rivolto a tutti gli studenti e agli appassionati di illustrazione. L’artista si presenta così: “Vorrei raccontarvi la mia storia a partire da quando sono uscito dalla Escuela de Artes y Oficios Llotja Avinyó, parlarvi del contrasto tra ciò che mi hanno insegnato a scuola e ciò che invece ho trovato fuori, e di come sia fondamentale in questa professione essere sempre un po’ autodidatta. Più che un lavoro, quello dell’illustratore è un diverso sguardo su ciò che ci circonda, che poi riportiamo su un periodico d’informazione per menti aperte. Per me è sempre stato un modo per conoscermi meglio, per osservarmi e osservare il mio modo di pensare dall’esterno, da spettatore. Eseguirò per tutti voi i miei brani migliori: da come affrontare una storia che siamo appena stati incaricati di illustrare a come lavorare sulla semiotica delle immagini… per condurvi all’assoluta convinzione che la cosa più importante sia non fermarsi mai, crescere all’infinito. Ma sarete voi, il pubblico, a darmi il LA per portare avanti l’incontro. Vi aspetto. E soprattutto aspetto le vostre domande”. In collaborazione con Logos Edizioni.

Mostra NOMADS. Popoli e idee in movimento

Inaugurazione: martedì 5 aprile 2016, ore 19, Alliance Francaise Bologna, via De’ Marchi 4.

Mostra: dal 5 aprile al 13 maggio. Orari: da lunedì a mercoledì ore 10-13; 15-19. Giovedì ore 10-13; 15-20. Venerdì ore 10-13; 15-18.

Dopo “Poetic Science” torna il progetto internazionale coordinato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna che vede gli studenti di diverse Accademie e Scuole d’arte misurarsi con l’illustrazione di un tema condiviso. L’argomento dei lavori di quest’anno è “Nomads”, ispirato alla stringente attualità del fenomeno delle migrazioni e degli esodi dei profughi alla ricerca di migliori opportunità di vita e di futuro. Sono stati coinvolti, oltre all’Accademia di Bologna: Hochschule fur Angewandte Wissenschaften (Amburgo), École Nationale Supérieure des Arts Decoratifs (Parigi), Escola Massana d’Art i Disseny (Barcellona), University of the West of England (Bristol) e Faculty of Fine Arts of the University of Teheran: i lavori di illustrazione degli studenti saranno esposti nella sede dell’Alliance Francaise di Bologna fino al 13 maggio.

Mercoledì 6 aprile 2016

Aspettando BilBOlbul. “Non solo polpette spaziali”: incontro con Craig Thompson

Mercoledì 6 aprile 2016, Aula Magna Accademia di Belle Arti: ore 15 sessione di dediche, e di seguito ore 16 incontro dell’autore col pubblico. Conduce Sara Colaone, autrice di fumetti e docente dell’Accademia.

L’americano Craig Thompson, tra i più famosi e riconosciuti autori di graphic novel degli ultimi anni, incontra il pubblico nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti per presentare il suo ultimo lavoro Polpette spaziali e le opere che gli sono valse i più importanti riconoscimenti nel mondo del fumetto. Blankets, Habibi, Addio, Chunky Rice: opere che hanno lasciato un segno profondo nei lettori e hanno rivelato le caratteristiche uniche del loro autore: tagliente, commovente, universale.

In allegato: comunicati di approfondimento sulle opere di Craig Thompson, foto e calendario del tour italiano dell’autore.

Credits

A cura di Hamelin Associazione Culturale – BilBOlbul Festival internazionale di Fumetto; promosso da Rizzoli Lizard; in collaborazione con Accademia di Belle Arti.

Ingresso: libero.