Agricoltura e natura tra arte, storia e letteratura: un ciclo di incontri

LOCANDINAAl via il ciclo di incontri Agricoltura e natura tra arte, storia e letteratura organizzato dall’Accademia Nazionale di Agricoltura.

Giovedì 21 aprile 2016, ore 17 presso la sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1 Bologna), primo appuntamento dal titolo La natura e le pratiche alimentari nei cicli medievali dei mesi.

Comprendere i differenti aspetti storici e culturali legati al mondo agricolo, rurale e naturale sono il significato profondo del ciclo di incontri, organizzati dall’Accademia Nazionale di Agricoltura, dal titolo Agricoltura e natura tra arte, storia e letteratura. L’intenzione è quella di presentare al pubblico, attraverso la realizzazione di un percorso inedito e originale, il rapporto che l’uomo ha avuto, nel corso dei secoli, con le pratiche del mondo agricolo, naturale e animale sotto il profilo artistico, letterario e storico.

Il primo incontro La natura e le pratiche alimentari nei cicli medievali dei mesi, sarà tenuto dal Prof. Fabrizio Lollini, Docente di Storia dell’Arte Medievale e Storia della Miniatura del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, che tratterà le raffigurazioni medievali dei Mesi nei cicli pittorici, scultorei e miniati offrendo molte rappresentazioni legate alla natura e alle pratiche agricole che consentono di impiegarle come vere e proprie fonti per la storia dell’alimentazione.

Programma di Agricoltura e natura tra arte, storia e letteratura:

21 aprile 2016 – La natura e le pratiche alimentari nei cicli medievali dei mesi. Prof. Fabrizio Lollini, Docente di Storia dell’Arte Medievale e Storia della Miniatura, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

3 giugno 2016 – Denigrare per immagini: Le rappresentazioni zoomorfe e fitomorfe degli eretici nelle fonti medievali.
Prof. Riccardo Parmeggiani, Ricercatore presso il Dipartimento Storia, Culture, Civiltà, Università di Bologna.

10 novembre 2016 – Caducità e sopravvivenza della natura nel diario autunnale di Giovanni Pascoli.
Dott. Giorgio Marcon, Responsabile dei Servizi della Biblioteca, Archivio di Stato di Bologna.

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti e si terranno presso la Sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna (Piazza Galvani 1) a partire dalle ore 17.

Maggiori informazioni:
t. 051-268809