Una quarta memorabile edizione di SetUp Contemporary Art Fair, fiera indipendente di arte contemporanea che anche per il 2016 è riuscita a raccogliere all’interno degli spazi dell’Autostazione di Bologna significative presenze e rappresentanti di spicco del mondo dell’arte e della cultura contemporanee per offrire al proprio pubblico un’esperienza davvero a tutto tondo. In attesa dei risultati e dei numeri ufficiali di questo SetUp 2016, si sono già registrati segnali molto positivi in merito al gradimento della manifestazione fieristica sia da parte del grande pubblico che degli addetti al settore.
Alle ore 21 di ieri (domenica 31), con la fiera ancora in corso, sono oltre 10300 gli ingressi registrati e più di 460 i giornalisti accreditati. Un successo anche dal punto di vista delle vendite che per il momento ammontano a oltre 250.000 euro, per un prezzo minimo di 60 euro per una copia a tiratura limitata proveniente dalla Galleria Eggers 2.0, e un massimo di 3.900 euro per un’opera della Burning Giraffe Gallery, chiaro segnale di apprezzamento da parte del mondo del collezionismo per il lavoro di selezione che la Direzione di SetUp, nelle persone di Simona Gavioli e Alice Zannoni, ha svolto con la consueta professionalità, cura e intuito.
Tra i grandi nomi di questa edizione ricordiamo gli artisti che sono andati per la maggiore: Stefano Ghioda (Burning Giraffe Gallery), Zino (Yab), Raffaele Montepaone, Conrad Roset (Loppis Gallery), Valentina D’Accardi (ABC), Elisa Talentino (Print About Me), Alessandra Maio (Bi-Box), Filippo M. Prandi (Viridian Artist), Chiara Fucà (Eggers 2.0), Elisa Bertaglia (Martna’s Gallery).
Nella serata conclusiva di SetUp Contemporary Art Fair è stato decretato anche il fortunato vincitore tra il pubblico del Premio EmilBanca che, utilizzando la stessa formula della scorsa edizione, chiede ai visitatori di SetUp di assumere il ruolo di giuria popolare e votare, attraverso una cartolina messa a disposizione durante i tre giorni, un’opera del valore massimo di 500 euro.
Dopo lo spoglio alla presenza di un notaio si è proceduto con l’estrazione del fortunato vincitore che verrà premiato da Michele Tana, Direttore Marketing e Comunicazione di EmilBanca. L’opera-premio, quella che ha ricevuto più voti dalla giuria popolare formata dal pubblico di SetUP, è Black 33 dell’artista Conrad Roset, Galleria LOPPIS OPENLAB.
Un’altra iniziativa portata avanti dalla fiera indipendente che dimostra ulteriormente la volontà di avvicinare l’arte al pubblico e di abbattere le barriere tra artisti e fruitori, dando al più ampio pubblico possibile, trasversale per età e caratteristiche, voce in capitolo nella riflessione sull’arte contemporanea e la possibilità di entrare in possesso di un pezzo da collezione.
A SetUp si chiude con grande soddisfazione la quarta edizione, mentre già ci si prepara ad imbastire la quinta! Il tema per il prossimo anno è già stato individuato e annunciato: l’Equilibrio.
Prepariamoci a scoprire tutte le novità di SetUp 2017. Arrivederci al prossimo anno!