Al Via la stagione del Teatro Ridotto
19 FEB – TENEBRA
ore 21 – Teatro Nucleo
Regia Davide Della Chiara, Natasha Czertok – Musiche originali Davide Della Chiara, Lorenzo Magnani
Dramma Pop ispirato a “Cuore di tenebra” di Conrad.
Un attore, un’attrice e un musicista/narratore sagomano il conflitto tra i due protagonisti del romanzo trascrivendolo in una vaga contemporaneità fatta di simboli eletti a rappresentanza del benessere che ci ha procurato quel colonialismo così ferocemente criticato in Cuore di Tenebra. Un allestimento che vuole rispettare sia le atmosfere decadenti che la caustica ironia presente nello scritto. L’atmosfera è assurda, ironica e dalle tinte noir.
05 MAR – MI RENDO CONTO
Ore 20 – Teatrino dell’ES
TESTO, REGIA, OMBRE, BURATTINI, MARIONETTE, PUPAZZI DI VITTORIO ZANELLA
Spettacolo a numeri musicali e di Commedia dell’Arte, sulle differenti tecniche del Teatro di Figura, dalla tradizione alla sperimentazione anche d’innovativi linguaggi verbali e non, in omaggio ai grandi burattinai del ‘900, sulle grandi tematiche del teatro d’animazione come: l’amore, la passione, il risentimento, l’invidia, la cattiveria, l’imbroglio, la saccenza, la stoltezza e la gioia, il tutto sotto una lente d’ingrandimento che amplifica anche in modo grottesco l’emozioni.
09 APR – TEATRO DA MANGIARE?
Ore 21 – Teatro delle Ariette
regia Stefano Pasquini – di Paola Berselli e Stefano Pasquini
“Sì, al Teatro da mangiare? si cucina e si mangia davvero, si mangiano le cose che coltiviamo e trasformiamo dal 1989 nella nostra azienda agricola. Lo spettacolo è stato concepito nella nostra cucina, noi facevamo le tagliatelle e intanto parlavamo con Armando Punzo e Cinzia de Felice…”
Seduti attorno ad un tavolo, attori e spettatori, condividono il tempo di una cena! Si compie un rito così profondamente umano da catapultarci nel cuore del nostro presente, nell’attimo assoluto del “qui e ora”, nell’evidente e disarmante verità delle nostre vite. Un “autoritratto”, una pubblica confessione autobiografica sulla singolare esperienza di contadini-attori.
Spettacolo per max 40 commensali – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Biglietto € 20
30 APR – FIMMINA MORTA
ore 21 – Teatro dei Servi Disobbedienti
Regia e scenografia: Federica Amatuccio – Musiche originali: Andrea Gianessi
Fimmina Morta narra la storia di un amore perduto come metafora del sentimento di malinconia e non-appartenenza che pervade gli animi di coloro che vivono in territori logorati da un’industrializzazione corrotta. La compagnia nasce a Bologna nel 2013 e vede la partecipazione di artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, professionisti nelle discipline della danza contemporanea, del teatro e della musica.
06 MAG – AGAIN/BY NOW
ore 21 – ReSpirale Teatro
regia Veronica Capozzoli – con Giulia Olivari e Michele Pagliai
La compagnia è partita da “La fattoria degli animali” di George Orwell interrogandosi sul sistema di concetto e rivoluzione. Berta e Boxer, i protagonisti dello spettacolo, sono figli di questa riflessione, due figure incastonate in un’estetica da Playmobile tanto grotteschi quanto facili da incontrare nella quotidianità. Vittime del sistema che si sono scelti e del loro matrimonio da cui cercano di liberarsi ma si trovano puntualmente al punto di partenza della loro fine. Attraverso un linguaggio pop e un’ambientazione scarna, lo spettacolo vuol fa riflettere sulla solitudine, la dipendenza e la paura di cambiare, per una tragicommedia che si ispira al teatro dell’assurdo.
Spettacolo vincitore del Premio Scintille 2014