Al via Mondovisioni con “CARTEL LAND”

unnamedIl documentario è candidato all’oscar come Miglior Documentario

Cittadini contro i narcos messicani: quando il governo non è in grado di proteggere le persone dalle organizzazioni criminali, se ne occupano privati cittadini.

Si inizia Martedì 16 febbraio alle 21.15 (ma con aperitivo e apertura cinema dalle 20.00) con la proiezione di “Cartel Land”, il docu-film candidato al premio Oscar come miglior documentario: una cruda testimonianza della violenza dei narcotrafficanti messicani e della necessità del popolo di armarsi per difendersi. Un documentario di grande attualità, visto il recente arresto di El Chapo, narcotrafficante latitante e capo del cartello di Sinaloa: una vicenda che ha riacceso l’interesse mondiale sul tema dei traffico di droga.
Quando il governo non è in grado di proteggere le persone dalle organizzazioni criminali, se ne occupano privati cittadini: il medico José Mireles comanda la rivolta contro il cartello della droga dei Cavalieri Templari mentre, lungo la valle Altar dell’Arizona, il veterano statunitense Tim “Nailer” Foley è a capo degli Arizona Border Recon per impedire che la guerra tra i narcos oltrepassi il confine.

#1
CARTEL LAND di Matthew Heineman
CANDIDATO ALL’OSCAR COME MIGLIOR DOCUMENTARIO
(Messico/Stati Uniti 2015, 98’)

20.00 Apertura cinema, aperitivo e presentazione del film con Jonathan Ferramola, direttore artistico del Terra di Tutti Art Festival, partner della serata.
21:15 Proiezione CARTEL LAND
V.O. con sottotitoli in italiano

Ingresso 6 euro*
*con tessera Kinodromo (3 euro) o AICS 2015/2016 (8 euro)
Senza tessere, l’ingresso è di 8 euro.
ABBONAMENTO MONDOVISIONI: 5 film a 25 euro
(Le tessere e l’abbonamento si possono fare direttamente al cinema)

Kinodromo@Cinema Europa
Via Pietralata, 55/a – Bologna

Scopri qui il programma di Mondovisioni

*******
Mondovisioni è:
Sei documentari selezionati dalla nota rivista nei migliori festival di tutto il mondo su informazione, attualità e diritti umani, in programma da febbraio ad aprile 2016 e per il quarto anno a Bologna grazie alla collaborazione tra Kinodromo e Sfera Cubica, e con il prezioso supporto di un’ampia rete di istituzioni, cittadini, enti locali e tante realtà del territorio.

Tra i preziosi partner: Amnesty International, Cefa Onlus, Civico 32, Coordinamento Eritrea Democratica, Comunicattive, Error Day, GVC – Gruppo di Volontariato Civile, ind.A.co. Collettivo Autori Indipendenti, Radio Città del Capo, Terra di Tutti Film Festival, The Bottom UP, Associazione YODA, Zero

Per informazioni, partnership e proposte:
eventi@sferacubica.it