A Casalecchio le iniziative per il risparmio energetico

logo-millumino-di-meno-2016Martedì 16 e venerdì 19 febbraio 2016
“M’illumino di meno!”: le iniziative per il risparmio energetico a Caslecchio

Il 19 febbraio è la giornata di “M’illumino di meno”, dodicesima edizione della campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata da Caterpillar. Per l’occasione, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno organizza tre iniziative che mirano a portare l’attenzione dei cittadini su questi temi, a partire dalle generazioni più giovani.

Martedì 16 febbraio, alle ore 9,00, si inizia infatti con una conferenza, dal titolo “Houston, we have a problem”, sui temi dell’energia pulita presso le Scuole Medie Marconi, alla presenza di Beatrice Grasselli, Assessore all’Ambiente, Leonardo Setti, Docente presso l’Università degli Studi di Bologna e Giorgio Lazzari, della Società Geet-it (all’interno dell’ATI appositamente creata) che ha montato i pannelli fotovoltaici sui tetti dei nostri edifici pubblici.
Si prosegue, alle ore 13,00, nell’edificio adiacente la stazione ferroviaria Casalecchio Centro in via Marconi – Ronzani, con l’inaugurazione del nuovo sportello energetico della Comunità Solare, in collaborazione con CNA Casalecchio di Reno. Si tratta di uno spazio dedicato a tutti i soci della CSL per consulenze su bonus energetici, opportunità, tecniche e risparmi economici.
L’orario di apertura dello Sportello sarà il martedì e il giovedì, dalle ore 10 alle ore 12.

Venerdì 19 febbraio, alle ore 13,00, giornata ufficiale di “M’illumino di meno!”, verranno inaugurati, in Municipio, alla Casa della Conoscenza e alla Scuola Media Marconi, appositi contatori (già montati da martedì 16/2) che in tempo reale informano su potenza istantanea, energia prodotta e anidride carbonica risparmiata grazie ai pannelli fotovoltaici montati sui tetti.
A Casalecchio, dal 2012 sono stati realizzati 700 kW di impianti fotovoltaici a carico dell’Amministrazione: 4.600 metri quadrati di pannelli fotovoltaici montati su una ventina di edifici pubblici che convertono l’energia solare in 655 kW di elettricità. 435 kW vengono utilizzati per ridurre la bolletta energetica comunale, mentre altri 230 kW costituiscono la prima piattaforma fotovoltaica gestita dai cittadini attraverso la Comunità Solare Locale.