Quest’anno il circo a Bologna raddoppia, prima con il montaggio del Side Kunst-Cirque che apre le danze in Montagnola e in seguito con l’arrivo del Circo Paniko che animerà con i suoi spettacoli il Parco di Villa Angeletti. Ancora una volta i nuovi circhi sfidano le fredde sere festive accogliendo nei loro calorosi chapiteau i bolognesi per un inverno all’insegna del circo alternativo.
La programmazione dei circhi a Bologna è un omaggio a quel circo che non rinnega la sua origine d’arte libera. A quel circo attuale che non si vuol chiudere in se stesso, che è pronto a percorrere strade nuove e ad accogliere pubblico ed artisti di ogni provenienza dimostrandosi dal punto di vista culturale trasversalmente efficace, lontano dalla logica di “conservazionismo” familiare.
Il Circo d’Inverno a Bologna ormai da anni è cronaca di una grande sfida: emozionare i cittadini e informarli che esiste un circo che fa della qualità il suo punto di forza e attraverso il metissage delle arti corre in direzione contraria alla tramontata era della specializzazione tecnica, tralasciando interamente l’era dell’esotismo e della controversa esposizione di animali.
SIDE KUNST-CIRQUE A BOLOGNA
A Natale torna il teatro circo nel Parco della Montagnola. Dopo lo strepitoso successo della compagnia Circo Paniko, che con i suoi consueti sold out ha inaugurato l’era del circo contemporaneo a Bologna producendosi in cinque apprezzatissime stagioni in città, in collaborazione con il Gruppo Montagnola andrà in scena quest’anno una nuova edizione del Circo d’Inverno.
La sfida è colta dal Circo Side, invitato dal Circo Paniko a proseguire il loro lavoro: un collettivo d’artisti internazionali pianterà nel cuore del Parco della Montagnola il proprio tendone per restituire ai cittadini ancora una volta la magia del circo contemporaneo e, reduce da una tournée europea, approda a Bologna con un nuovo coloratissimo varietà dal titolo Radio Tagadà.
Radio Tagadà è un melange di artisti e discipline diverse che omaggia la gloriosa maniera del varietà all’italiana ma con numeri contemporanei: acrobati, musicisti, attori si uniscono per dare vita a un grande show ricco di brividi e risate. Rigorosamente accompagnati dalla musica dal vivo gli artisti del Side Kunst-Cirque ci trasporteranno nel loro mondo dove tutto può accadere, trascinandoci lontano dalla ormai quotidiana overdose video.
Radio Tagadà (2015)
di e con: Philine Dahlmann (Germania) – Lorenzo MastroPietro (Italia) – Salvatore Frasca (Italia) – Gerome Lelandaise (Francia) – Niko Aguero (Argentina) – Jenny Rombai (Belgio) – German Caro Larsen (Cile) – Rose Opnof (Germania) – Anatole Petit (Francia) – Caterina Fort (Italia)
Dal 18 dicembre 2015 al 13 gennaio 2016 tutti i giorni ore 21.00
Dal 26 dicembre i sabati e le domeniche doppio spettacolo: ore 16.30 e 21.00
Pausa: 24 e 25 dicembre, 1 e 4 gennaio
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 328 1221288. Servizio attivo dall’1 dicembre dalle ore 11.00 alle 18.00.
CIRCO PANIKO A BOLOGNA
Il Circo Paniko lavora dal 2011 a Bologna instaurando rapporti virtuosi e continuativi con il territorio, attraverso la collaborazione con i quartieri della città. L’obiettivo del progetto è da un lato quello di offrire una proposta artistica interessante e, dall’altro, di instaurare una relazione sinergica e costruttiva con il quartiere ospitante attraverso laboratori per le scuole e interventi in aree considerate degradate. Più in generale l’obbiettivo è aprire la città alla realtà del circo contemporaneo italiano. Grazie alla collaborazione con il Quartiere Navile, quest’anno il Circo Paniko monterà nella cornice di Villa Angeletti, interagendo così con una nuova fetta della città e continuando la sua attività di diffusione e promozione artistica iniziata al Parco della Montagnola, continuata alle Fucine Vulcaniche di via Libia e approdata in Bolognina.
Iniziato nel 2010 a S. Giovanni in Persiceto e dopo l’enorme successo riscontrato presso il Parco della Montagnola per tre anni consecutivi, il Cabaret D’inverno si propone nel 2015 con la nuova proposta artistica del Cabaret degli Affamati. Liberamente tratto dalla commedia cinematografica di L. de Funes “Le Grand Reataurant”, il cabaret riprende l’ambientazione retrò del tipico ristorante francese anni ‘50 reinterpretando la storia in modo assolutamente originale e imprevedibile. Il Ristorante di Ostilio è lieto di ospitare nuovamente il pubblico bolognese, affezionato alle sue stravaganti pietanze condite dalla musica dal vivo della eccentrica orchestra Paniko. Nuove ricette creano il sugo di una vicenda diversa e, insieme, familiare in cui non mancheranno sorprese e colpi di scena. Il Cabaret degli Affamati vira verso un sentiero surreale e grottesco fatto di voli pindarici, salti mortali, equilibri impossibili e caustiche parole servite come contorno. Volti nuovi e conosciuti accoglieranno chi, ancora per una sera, vorrà accettare il paradosso e l’eccezione, lo storto e il dispari accomodato nella cornice retrò-decadente caratteristica dei Cabaret invernali del Circo Paniko.
Cabaret degli Affamati (2015)
di e con Collettivo Circo Paniko:
Andrea Bettaglio – Lucas vJesus Elias – Davide De Bardi – Carlo Coppadoro- Tommaso Quinci – Sara Panazza – Luca Tapino – Camille Coutant – Xyomara Campos Lahoz – Gabriella Penna – Lucio Sagone – Marcello Nardi – Annalou Serre – Dereje Danje – Andrea Niccolai
Dal 23 gennaio al 21 febbraio 2016
Spettacoli tutti i giorni ore 21.00 (tranne lunedì)
Sabato e domenica doppio spettacolo: ore 16.00 e 21.00
Info e prenotazioni: 333 629811. Servizio attivo dalle ore 11.00 alle 18.30.