In attesa di scoprire il programma della IX edizione di Docunder30, la manifestazione dedicata agli “autori under 30” di cinema documentario, in programma a Bologna dal 10 al 12 dicembre 2015, presso il Cinema Europa (via Pietralata, 55 – ingresso gratuito), si aprono le iscrizioni dei due laboratori a ingresso gratuito del festival e si annuncia il Premio Critica in MOVimento 2015.
Il 10 dicembre 2015 (dalle 14 alle 16) la nona edizione di Docunder30 ospiterà ULULE, la più grande piattaforma di crowdfunding europea. Un’occasione unica per conoscere i meccanismi del crowdfunding e per apprendere tutte le basi necessarie a creare una campagna di successo. Nata a Parigi nel 2010, Ulule vanta ad oggi un tasso di successo del 66%, più di 10.000 progetti finanziati con esito positivo, 850.000 membri e 39M€ raccolti. Il workshop sarà tenuto da Tania Palmier, responsabile Ulule Italia.
L’11 dicembre 2015 (dalle 14 alle 16) è in programma il secondo workshop a cura di Docunder30 dal titolo ‘Il diritto d’autore: contrattualistica dell’audiovisivo di tipo documentaristico’. La masterclass ha lo scopo di illustrare i principi basilari della normativa sul diritto d’autore e della contrattualistica, rilevanti per le produzioni di audiovisivi di tipo documentaristico. Particolare riferimento sarà dato alle figure del produttore e del regista e alle tematiche connesse alla gestione della “catena diritti”, lungo il corso delle varie fasi della produzione. Docente del corso l’Avv. Marcello Mustilli (www.blmius.com) specializzato in diritto d’autore, cinema e documentari.
Entrambi i laboratori sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e si svolgeranno presso il Cinema Europa. Per partecipare si consiglia di confermare la propria presenza a info.docunder30(at)gmail.com.
Altra grande novità della IX edizione di Docunder30, la neonata collaborazione con il Premio Critica in MOVimento 2015, un premio per la critica cinematografica realizzata attraverso video e foto. Bastano la fotocamera di uno smartphone, un account Youtube o Instagram e scegliere uno dei film in rassegna a Docunder30, per partecipare al contest e provare a vincere 1000 euro. La partecipazione al premio è gratuita. C’è tempo fino al 14 dicembre 2015 per partecipare, anche con più di una video/foto-recensione. Il regolamento completo è disponibile su: www.studio28.tv/critica-in-movimento-2015.
Per maggiori informazioni, sono a disposizione il sito www.dder.org, la pagina www.facebook.com/docunder30 e l’email info.docunder30@gmail.com.
Docunder30 2015 è realizzato da D.E-R Associazione Documentaristi Emilia-Romagna
Con il contributo dell’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna
Con il patrocinio del Comune di Bologna e del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale – Università di Bologna
In collaborazione con ECU The European Indipendent Film Festival, Doc/it, Kinodromo, Liceo Laura Bassi di Bologna, Biografilm Festival, Bellaria Film Festival, 100Autori, Visioni Italiane, viaemili@docfest, Reggio Film Festival
Con la partnership di ADCOM (www.adcom.it) e ULULE (http://it.ulule.com)