Cineteca a Arena: film e spettacoli collegati tra cinema e teatro

messaggerodamoreCINETECA E ARENA DEL SOLE:
TRE FILM DI JOSEPH LOSEY AL LUMIÈRE,
IN OCCASIONE DELLO SPETTACOLO PINTER. ATTI UNICI DI NANNI GARELLA

E POI VERONICA VOSS DI FASSBINDER PER LO SPETTACOLO
TI REGALO LA MIA MORTE, VERONICA DI ANTONIO LATELLA

Primo appuntamento domani, martedì 3 novembre, alle ore 17.30, al Cinema Lumière, con Il servo di Joseph Losey
Si prosegue mercoledì 4 novembre con L’incidente
e lunedì 9 novembre con Messaggero d’amore
E sempre lunedì 9 novembre, l’omaggio a Fassbinder con Veronica Voss

Emilia-Romagna Teatro Fondazione / Arena del Sole -e Cineteca di Bologna rinnovano la loro collaborazione dopo la felice esperienza della scorsa stagione.
Anche quest’anno, infatti, in occasione degli spettacoli in cartellone al Teatro Arena del Sole, la Cineteca presenterà al Cinema Lumière alcuni film legati agli spettacoli stessi.

Il primo ciclo è costituito da tre film diretti da Joseph Losey e sceneggiati da Harold Pinter: a tre Atti unici di quest’ultimo è infatti dedicato lo spettacolo di Nanni Garella, in programma all’Arena del Sole dall’11 al 29 novembre.
Primo appuntamento al Cinema Lumière domani, martedì 3 novembre, alle ore 17.30 con Il servo di Joseph Losey realizzato nel 1963, primo capitolo della collaborazione tra Losey e Harold Pinter.
Mercoledì 4 novembre, sempre alle ore 17.30 al Cinema Lumière, è invece in programma un nuovo film diretto da Jospeh Losey nel 1967, L’incidente.
Chiude la rassegna, lunedì 9 novembre, alle ore 21.45, Messaggero d’amore, realizzato nel 1971.

Il ciclo dedicato a Joseph Losey e Harold Pinter intreccerà proprio nella giornata di lunedì 9 novembre l’appuntamento dedicato a Rainer W. Fassbinder: alle ore 18, sempre al Cinema Lumière, è infatti in programma Veronica Voss (1982), in occasione dello spettacolo Ti regalo la mia morte, Veronica, con la regia di Antonio Latella, in scena all’Arena del Sole dal 12 al 15 novembre.

La convenzione fra Arena del Sole e Cineteca prevede reciproche agevolazioni sui biglietti per Amici e Sostenitori della Cineteca e abbonati alla stagione teatrale.

Pinter/Losey. L’Arena del Sole in Cineteca
Martedì 3 novembre, ore 17.30, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
IL SERVO (The Servant, GB/1963) di Joseph Losey (115’)
Dal romanzo di Robin Maugham, il primo capitolo della collaborazione tra Losey e Harold Pinter. Un duello psicologico servo-padrone allestito in profondità di campo. “Il film intero porta l’impronta di Pinter. I dialoghi assumono un’importanza che non sempre hanno al cinema, nemmeno quando sono più numerosi. Pinter ha capito l’utilità dei dialoghi usati come effetto sonoro, delle parole che sono insieme musica e poesia e che aiutano ad affermare il ritmo e lo stile del film” (Joseph Losey).
In occasione dello spettacolo Pinter. Atti unici, regia di Nanni Garella, in scena all’Arena del Sole dall’11 al 29 novembre, presentando il biglietto della proiezione.

Pinter/Losey. L’Arena del Sole in Cineteca
Mercoledì 4 novembre, ore 17.30, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
L’INCIDENTE (Accident, GB/1967) di Joseph Losey (105’)
Al loro secondo lavoro insieme, dal romanzo di Nicholas Mosley, la collaborazione tra Losey e Pinter diventa, nelle parole del primo, “molto più libera, molto più intima, molto più entusiasmante e interessante. La sua scrittura è sempre molto evocativa dal lato visivo”. Losey chiude i personaggi in una narrazione circolare, svelando la crudeltà dietro la facciata rispettabile del mondo accademico di Oxford. “Accuratezza alla Hitchcock” (Roger Ebert) per “il film più antonioniano di Losey” (Guido Fink).

Pinter/Losey. L’Arena del Sole in Cineteca
Lunedì 9 novembre, ore 21.45, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
MESSAGGERO D’AMORE (The Go-Between, GB/1971) di Joseph Losey (118’)
Uno dei film più struggenti di Losey, il terzo e ultimo ad avvalersi della scrittura di Pinter, in un momento di comune interesse per la filosofia di Bergson. “Quello che mi colpisce di più nel soggetto è il ruolo del tempo: l’annullamento del tempo realizzato dal ritorno dell’uomo sui luoghi delle esperienze della sua infanzia” (Pinter).
“Ero interessato anzitutto alla possibilità di presentare il Novecento con delle scene quasi subliminali e non cronologiche del presente” (Losey).

Omaggio a Fassbinder. L’Arena del Sole in Cineteca
Lunedì 9 novembre, ore 18, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
VERONICA VOSS (Die Sehnsucht der Veronika Voss, Rft/1982) di Rainer W. Fassbinder (104’)
Veronica, ex diva del Reich, vive in una Monaco in piena ricostruzione succube inconsapevole della morfina e di una psichiatra senza scrupoli. Un giornalista tenterà di salvarla. Girato in un magnifico bianco e nero dai toni espressionistici, “è una storia malinconica dove si confondono stereotipi, fantasmi, ombre del passato, paure del presente, echi del cinema muto, tenebre del cinema noir” (Morando Morandini).