Teatro delle Temperie: la stagione

MicrobandTeatro delle Temperie, giunto al suo decimo anno di attività, è lieto di presentare la stagione 2015/2016 che anche per quest’anno avrà come location il Teatro di Calcara, unico teatro pubblico del comune di Valsamoggia.

La stagione ospita tre cartelloni diversificati in tre tipologie: “10 anni di teatro per il territorio”, con spettacoli di prosa di rilievo nazionale e compagnie ed artisti che concentrano la propria ricerca sulla nuova drammaturgia, “restiamo bambini”, con spettacoli di teatro ragazzi rivolto alle famiglie e “amarcord il teatro” con spettacoli della tradizione dialettale.

L’idea innovativa per la stagione 15/16 è costituita da un percorso di partecipazione e condivisione con alcune importanti associazioni del territorio i cui settori di attività hanno attinenza con i temi trattati dagli spettacoli.
Questa scelta è data dalla convinzione che il teatro sia soprattutto un mezzo culturale e sociale, un mezzo prezioso ed efficace per far crescere una comunità nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità di cui è composta.
Ogni spettacolo, servizio e attività proposti da Teatro delle Temperie all’interno del Teatro Calcara e sul territorio di Valsamoggia vengono progettati e sviluppati nell’ottica di un Teatro che come una piazza al coperto diventi collettore di socialità, e che sia “specchio culturale e semenzaio sociale”.

La stagione si aprirà il 23 Ottobre con lo spettacolo della Compagnia Microband, Classica for dummies, che decide di dedicare un intero spettacolo alla musica classica, e lo fa alla sua maniera, con una vena di comica follia. A seguire la compagnia Ruotalibera Teatro, per il cartellone Restiamo bambini, metterà in scena l’ora in cui i bimbi vanno a dormire. La stagione proseguirà con lo spettacolo Un bès di Mario Perrotta, con una storia di marginalità, arte e follia dedicata al pittore Antonio Ligabue che ha valso a Perrotta il Premio Ubu 2013 come miglior attore italiano, e procederà con Capitani Coraggiosi della compagnia Bam Bam Teatro, tratto dal romanzo di di Kipling, una storia di crescita e avventura dalle straordinarie scenografie. Non mancherà un focus alle giovani realtà del teatro contemporaneo grazie alla presenza del collettivo teatrale indipendente InternoEnki che attraverso lo spettacolo M.e.d.e.a. Big Oil ci parlerà del dramma della Basilicata devastata dalle trivellazioni petrolifere, e grazie allo spettacolo di giocoleria e nuovo circo della compagnia Cecco, Alessio e Fabiullo Giullari. La stagione virerà verso il teatro più classico grazie alla presenza di Mulino ad Arte che ci proporrà Il medico per forza tratto da Moliére e grazie a Cenerentola, una favola intramontabile proposta da Teatro dell’Argine che la rivisita in chiave riveduta e “scorretta”. A fine gennaio, in occasione della giornata della memoria, La Danza Immobile ci racconta la vita di Anne Frank attraverso il suo diario e le musiche dei Nefesh Trio, mentre Christian Di Domenico porta in scena la storia di Padre Puglisi ucciso dalla mafia. La Compagnia Tedaca, attraverso un lavoro di drammaturgia partecipata narra storie di persone fra i 30 e i 45 anni cresciute con la parola “crisi”. Il cartellone Restiamo Bambini prosegue con l’Omino delle stelle di Compagnia Teatro Evento, che accende le stelle del firmamento e al mattino le spegne, e si chiude con Viaggio Meraviglioso dentro una conchiglia, per augurare delle vacanze estive piene di fantasia ai bambini. Il cartellone dieci anni di teatro per il territorio invece si chiude con Balkan Burger, che è la storia di Razna che visse più volte cambiando quattro volte vita e religione al ritmo di una ballata kletzmer, grazie alla musica composta ed eseguita dal vivo da Enrico Fink.
La stagione ospiterà anche tre appuntamenti dedicati alle commedie dialettali.

“Per noi il Teatro può e deve riflettere come uno specchio l’immagine e l’essenza della società in cui nasce e si rappresenta. e allo stesso tempo essere uno straordinario semenzaio sociale: come in un semenzaio anche in teatro vengono messi a dimora alcuni semi in ogni spettatore, in ogni allievo, in ogni utente che usufruisca dei servizi culturali proposti. E al caldo, con cura e con professionalità questi semi vengono fatti germogliare. Quei germogli daranno alla comunità i loro frutti che saranno: apertura, rispetto della propria e altrui sensibilità, inclusione sociale, prevenzione, multiculturalità.”
(Andrea Lupo)

Cartellone “10 anni di teatro per il territorio”:

23 ottobre 2015, ore 21.00
CLASSICA FOR DUMMIES
Di e con Luca Domenicali e Danilo Maggio
Compagnia Microband
Microband decide di dedicare un intero spettacolo alla musica classica, e lo fa alla sua maniera, con le sue irresistibili gags, le sue magiche invenzioni e una vena di comica follia.

20 novembre 2015, ore 21.00
UN BES
Di e con Mario Perrotta
Compagnia Teatro dell’Argine
Mario Perrotta torna sul palcoscenico con una storia di marginalità, arte e follia dedicata al pittore Antonio Ligabue. Un bès ha valso a Mario Perrotta il Premio Ubu 2013 come miglior attore italiano.

11 dicembre 2015, ore 21.00
M.E.D.E.A. BIG OIL
Testo e regia Terry Paternoster / collettivo teatrale indipendente Internoenki
Lo spettacolo, vincitore di Scenario per Ustica, ci racconta il dramma della Basilicata devastata dalle trivellazioni petrolifere, giocando con graffiante ironia tra gli archetipi del mito.

15 gennaio 2016, ore 21.00
IL MEDICO PER FORZA
Tratto da Molière
Regia Marco Cavicchioli
Produzione Mulino ad Arte
Il ritmo serratissimo, il linguaggio paradossale, le situazioni allusive, gli equivoci, i colpi di scena e una pioggia di nodose bastonate implacabili arrivano a tutti e da tutte le parti.

29 gennaio 2015, ore 21.00
CARA KITTY
Regia Valentina Paiano
Produzione La Danza Immobile
Il compleanno del Diario di Anne Frank. Così si conclude lo spettacolo, contando i giorni dalla prima pagina scritta fino ad oggi. Parallelamente alla vita di Anne, la Shoah viene raccontata attraverso l’opera musicale dei Nefesh Trio.

26 febbraio 2016, ore 21.00
U PARRINU
La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia
Di e con Christian Di Domenico
Padre Puglisi, catapultato dentro l’inferno di Brancaccio, ha cercato di trarre da questo santuario del brutto e del male nuovi fiori, sorrisi, speranze per chi finora aveva avuto solo motivo di disperare. Ma a causa di questo suo intento, è stato purtroppo destinato a soccombere.

18 marzo 2016, ore 21.00
STRANI-OGGI
Regia Simone Schinocca
Compagnia Tedaca
Un lavoro di drammaturgia partecipata che racconta storie di persone fra i 30 e i 45 anni, di quella generazione che negli anni di consolidamento della propria formazione e di costruzione delle basi del proprio futuro professionale è cresciuta con “sulla testa” la parola CRISI.

01 aprile 2016, ore 21.00
BALKAN BURGER
È la storia di Razna che visse più volte
Di Stefano Massini
Con Luisa Cattaneo
Produzione il Teatro delle Donne – Centro Nazionale di Drammaturgia
È la storia di Razna che visse più volte cambiando quattro volte vita e religione al ritmo di una ballata kletzmer, grazie alla musica composta ed eseguita dal vivo da Enrico Fink.

Cartellone “restiamo bambini”:

25 ottobre 2015, ore 17.00
CIAO BUIO – età consigliata: dai 4 anni
Compagnia Ruotalibera teatro
Sono il Buio e la Notte i protagonisti, lo spazio tempo dove tutto diventa possibile, l’ora in cui i bambini vanno a dormire aspettando il bacio della buonanotte e il racconto che li rassicura.

22 novembre 2015, ore 17.00
CAPITANI CORAGGIOSI – età consigliata: dai 6 ai 12 anni
Tratto dal romanzo omonimo di Rudyard Kipling
Compagnia Bam Bam teatro
La vicenda racconta di Harvey, un ragazzino viziato e figlio di un miliardario. Durante una traversata che dovrebbe portarlo in Europa, Harvey cade in mare, ma viene salvato da un pescatore di merluzzi, e grazie alle avventure vissute “a bordo” del peschereccio scoprirà quanto sia impegnativo esaudire ogni suo capriccio.

13 dicembre 2015, ore 17.00
CECCO, ALESSIO E FABIULLO GIULLARI – età consigliata: dai 4 anni
Di e con Francesco Tonti, Alex Gabellini, Fabio Magnani
Compagnia dei Ciarlatani
Un giullare giocoliere, il suo maldestro assistente e Fabiullo, alto più di due metri, coinvolgendo il pubblico dal primo all’ultimo istante, danno vita a uno spettacolo ricco di comicità e destrezza, tra numeri di giocoleria e fuoco.

24 gennaio 2016, ore 17.00
IL CARRETTO DELLE STORIE – CENERENTOLA – età consigliata: dai 4 anni
Di e con Caterina Bartoletti e con Lucia Gadolini e Ida Strizzi
Regia di Giovanni Dispenza
Compagnia Teatro dell’Argine
Continua il viaggio delle tre buffe amiche Zobeide, Sassonia e Teulalia sul carretto delle storie. Le buffe avventure delle nostre beniamine si scontrano e si mescolano con celebri fiabe, facendoci rivivere questa volta la bellissima storia di Cenerentola opportunamente riveduta e “scorretta”!

07 febbraio 2016, ore 17.00
L’OMINO DELLE STELLE – età consigliata: dai 4 anni
Di Cristina Bartolini
Regia Sergio Galassi
Con Cristina Bartolini, Massimo Madrigali e Tzvetelina Tzvetkova
Compagnia Teatro Evento
Che succede quando la mamma spegne la luce? La mamma dice che qualcuno c’è sempre, di notte, che veglia e lavora: l’omino delle stelle, ad esempio, che accende le stelle del firmamento e al mattino le spegne.

20 marzo 2016, ore 17.00
VIAGGIO MERAVIGLIOSO DENTRO UNA CONCHIGLIA – età consigliata: dai 3 agli 8 anni
Testo e Regia Laura Sicignano
Con Simona Fasano e Alessandro Marini
Compagnia Teatro Cargo
Due bambini in riva al mare. E’ primavera e l’acqua è ancora fredda. Giocano con le onde, con la sabbia, con i sassi. E improvvisamente appare una bellissima conchiglia. C’è nessuno dentro la conchiglia?

Cartellone “amarcord il teatro”:

29 novembre 2015, ore 17.00
L’E’ SOUL UN MUMENT ACSE’
Compagnia Teatro del Reno

17 gennaio 2016, ore 17.00
MIRACUEL AL PRADEL
Compagnia del Corso

28 febbraio 2016, ore 17.00
ON PIZ CHE CLETER
Compagnia del DLF “As fa quall ch’as pol”

Tutti gli spettacoli della Stagione 2015/2016 di Teatro delle Temperie avranno luogo presso il Teatro Calcara, in Via Giuseppe Garibaldi, 56, Valsamoggia, Località Calcara di Crespellano (BO).

Contatti:
Teatro delle Temperie
Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi, 56,
40053 Valsamoggia loc. Calcara di Crespellano (Bologna)

Sito web www.teatrodelletemperie.com