Cultura, gusto, profumi, abbinamenti ed esperienze culinarie sorprendenti. Queste le emozioni che si potranno vivere dal 15 al 18 ottobre grazie ai numerosi eventi che, con epicentro a Palazzo Re Enzo, si distribuiranno in tutto il centro storico
Il programma prevede degustazioni tematiche guidate da esperti e abbinamenti verticali con i prodotti del territorio – con Aceto Balsamico Tradizionale, Pignoletto, Birra, Piadina Romagnola e Parmigiano Reggiano.
Un importante spazio all’interno del programma sarà poi riservato ai momenti di incontro, agli approfondimenti, ai racconti, agli aneddoti e alle ricette che hanno fondato il mito di Bologna “la grassa”.
Ancora cultura, questa volta per i più piccoli, nella parte di programma che prevede l’organizzazione di laboratori per educare al gusto e a una sana e corretta alimentazione le nuove generazioni.
Nel segno di una tradizione che guarda al futuro, lo spazio dedicato ai makers del food. Qui stampanti 3D, laser cutter e sensori forniranno uno spaccato di come sta evolvendo l’industria alimentare.
Da Palazzo Re Enzo, i profumi della Mortadella Bologna IGP si diffonderanno poi in tutto il Centro Storico grazie alla presenza di numerosi FoodTruck, nella centralissima via Rizzoli, uno per ogni azienda del Consorzio, che proporranno le loro prelibatezze ad appassionati e visitatori. E sempre in tema di “street food”, FoodBike personalizzate in “Mortadella Style” percorreranno le principali vie del centro distribuendo la classica rosetta farcita con Mortadella Bologna IGP. I fondi raccolti in quest’ultima iniziativa saranno reinvestiti per la città poiché contribuiranno alle attività di restauro della statua del Nettuno, uno dei simboli più noti di Bologna
Ilaria de Fidio
Info:
www.mortadellabo.it/