Torna per il 4° anno a Bologna il Festival del Tortellino organizzato dall’Associazione TOur-tlen. Il 4 ottobre, dalle 12.00 alle 22.00 al PalaDozza, si potranno assaggiare 21 gustose ricette dove protagonista sarà come sempre il re della cucina emiliana: il tortellino.
Innovazione e tradizione, per promuovere Bologna e i suoi tortellini sotto una veste nuova. Per questo gli chef prepareranno i tortellini non solo in veste tradizionale, in brodo di gallina o cappone, ma anche in modo creativo: con verdure, al sapore di mare, vegetariani e anche gluten free.
Quest’anno il Festival del Tortellino si sposta in un luogo simbolo della città, il PalaDozza: il Tortellino fa così canestro! Il Palazzetto ben si presta ad accogliere i numerosi partecipanti anche in caso di brutto tempo.
Dalle 16.00 alle 19.00 verrà dato ampio spazio all’antica arte della sfoglia, con dimostrazioni delle sfogline bolognesi.
Come sempre la giornata è aperta anche a chef e ristoratori che non appartengono alla RistoAssociazione ma si sentono vicini ai loro obiettivi. Quest’anno ci saranno anche vari chef con stelle Michelin.
Quindi massima libertà alla fantasia degli chef ma con alcune regole: la sfoglia tirata a mano con il mattarello e la forma del tortellino tradizionale.
La degustazione prevede l’acquisto di un coupon a 4,00 euro per un assaggio a scelta, e a 15,00 euro per 4 assaggi.
Gli assaggi saranno accompagnati dai vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi e per chiudere in bellezza si potranno gustare i dolci di Gino Fabbri e di Gabriele Spinelli. Sarà inoltre possibile gustare la Mortadella Selezione tOur-tlen accompagnata dal pane di Forno Calzolari.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Bologna City of Food, Bologna Welcome, si ringraziano Consorzio Vini Colli Bolognesi, Felsineo, il Forno Calzolari, Partesa e Selecta.
Il ricavato della vendita dei gadget insieme ad una parte del ricavato dell’intero evento sarà devoluto all’Hospice Seragnoli.
Per informazioni:
info.tourtlen(at)gmail.com
www.tour-tlen.it
www.facebook.com/tourtlen.org