BookFace – facce da libro una campagna su Facebook

Benjamin Chaud La campagna che Hamelin sta portando avanti per promuovere il suo progetto di educazione alla lettura per adolescenti XANADU.Tra i testimonial anche Nicola Lagioia, Loredana Lipperini e Manuele Fior

“La lettura, o è un momento di vita, momento libero, pieno, disinteressato, o non è nulla. La scuola crea più spesso il riflesso puramente scolastico della lettura: non l’interesse appassionato […]. Ed ecco i ragazzi che, abbandonata la scuola, non leggono più: non si aspettano l’interrogazione, non debbono meritarsi il voto… e nessun altro stimolo li spinge verso il mondo dei libri.” – Gianni Rodari, 1968, da “Scuola di fantasia”, raccolta di articoli, saggi e interventi sulla scuola e sul rapporto educativo tra adulti e bambini, Einaudi 2014

Bookface-facce da libro, campagna ospitata da Facebook per sostenere il progetto di promozione della lettura per adolescenti Xanadu al bando Che fare, in pochi giorni è diventata un piccolo fenomeno in rete, che continua ad allargarsi.
L’associazione Hamelin, organizzatrice del progetto e di tanti eventi culturali in Italia, ha chiesto ad amici lettori, appassionati, esperti del settore, ma anche editori, scrittori, fumettisti, disegnatori, di postare su Facebook, magari sostituendola temporaneamente all’immagine del proprio profilo, una FOTOGRAFIA CON IL VISO COPERTO DAL LIBRO CHE A QUINDICI ANNI CI HA CAMBIATO LA VITA, accompagnata da qualche riga per spiegare il perché di quel titolo e cosa successe di così deflagrante durante la lettura. E insieme a questo se si desidera si può partecipare alla votazione on line per Xanadu, ma soprattutto diffondere il link https://bando.che-fare.com/progetti-approvati/xanadu/ accompagnandolo agli hashtag #iragazzileggono #votaxanadu e #chefare.

Hanno già risposto all’appello in moltissimi e tra loro anche alcuni testimonial d’eccezione, come il fresco PREMIO STREGA NICOLA LAGIOIA, che ha segnalato Viaggio al termine della notte di Céline, MANUELE FIOR, fumettista e illustratore pluripremiato in tutto il mondo, che invece amava gli X-men, la giornalista, scrittrice e conduttrice LOREDANA LIPPERINI che ricorda come fondamentali La nausea di Sartre e Un albero cresce a Brooklyn di Betty Smith, lo scrittore per ragazzi Premio Andersen FABRIZIO SILEI, che fa risalire tutto a L’Abicì della guerra di Bertolt Brecht, il poliedrico autore e conduttore FEDERICO TADDIA, con l’Hemingway di Il vecchio e il mare, e tanti altri ancora. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.

Xanadu, dedicato agli adolescenti, è stato premiato dal Ministero delle Attività e dei Beni Culturali come miglior progetto di promozione della lettura in Italia, e si sviluppa parallelamente durante l’intero arco dell’anno in una rete di scuole e biblioteche in ambito nazionale.
La partecipazione al bando Che fare ha l’obiettivo di allargare le possibilità a scuole e biblioteche disagiate del territorio nazionale.
Scopo dell’iniziativa è COMBATTERE L’ABBANDONO DELLA LETTURA, spesso senza ritorno, con una progettualità rivolta direttamente agli studenti delle scuole secondarie. La convinzione di base è che SI CRESCE BENE SOLO SE SI INCONTRANO STORIE IMPORTANTI, e il sito di riferimento è un enorme serbatoio, in costante espansione, di titoli che possono davvero entusiasmare i ragazzi e cambiare loro la vita, creato in collaborazione con insegnanti e bibliotecari di tutta Italia.

Hamelin si occupa di promuovere la cultura, e in particolare la letteratura per ragazzi, l’illustrazione e il fumetto, dal 1996, ed è considerata un punto di riferimento nel settore non solo a livello nazionale. Tra le sue attività principali, BilBOlbul, Festival Internazionale di Fumetto, di Bologna arrivato quest’anno alla nona edizione (19 – 22 novembre)

Per info: Hamelin Associazione Culturale – progettoxanadu(at)hamelin.net| 051 233401