La settimana alle Serre

unnamedEcco gli appuntamenti della settimana alle Serre dei Giardini Margherita

 

Martedì 15 settembre 2015 – ore 19.00
Il tempo della precarietà: crisi o crisalide? come cogliere le opportunità di una trasformazione
Un incontro in cui discutere di precarietà e intraprendenza partendo da casi reali e da riflessioni sul tema, organizzato da Jonas Bologna in collaborazione con Kilowatt. Intervengono: Mario Giorgetti Fumel, psicoterapeuta di Jonas Bologna e autore del libro “Il tempo della precarietà”, Letizia Piangerelli, RENA – vice presidente, responsabile area formazione, Francesca Marzocchi, RENA – resp. progetto Giovani United, Veruska Gennari, co-funder di 2BHAPPY e “co-mamma” di Kilowatt e Matteo Lepore, Assessore del Comune di Bologna all’Economia e promozione della Città, Agenda Digitale. L’incontro si propone di affrontare il tema della precarietà mettendo a fuoco le tensioni ma anche le opportunità esistenti in ogni crisi sociale: difficoltà, conflitti, cambiamenti, innovazione, rinascita.

Martedì 15 settembre 2015 – ore 21.30

“Banksy Does NY” (proiezione all’aperto)
di Chris Moukarbel (USA, 2014, 79′)
IN ANTEPRIMA A BOLOGNA
In collaborazione con Wanted Cinema
New York, ottobre 2013: il popolare street artist britannico Banksy inizia una “residenza” sui generis nella Grande Mela. Un lavoro al giorno, in tutti i quartieri della metropoli. La vicenda però presto si complica e qualcuno storce anche il naso per qualche mediatizzazione di troppo

Mercoledì 16 settembre 2015 – ore 19.30
CORDAS Trio (concerto)
The other side of Jazz / Una rassegna sull’evoluzione della musica jazz
Voci stralunate, violino, banjo, chitarre acustiche ed elettriche danno una forte connotazione timbrica a questo trio. CORdas si muove nel territorio della tradizione che va dal Dixieland ai classici di Hoagy Carmichael, ai brani di Charles Mingus, Kurt Weill e Duke Ellington senza disdegnare incursioni nell’ambito delle composizioni originali. In apertura Best of Class con Gianni “Janez” Carati – BOBBY WOMACK/The Poet, trasmissione radiofonica a cura di MORRA MC.

Giovedì 17 settembre 2015 – ore 20.00

Departure Ave (concerto)

Sunset – Keep Calm and Listen / A cura di Sfera Cubica e Modernista
Il giovane quartetto romano presenta il suo secondo album “Yarn” (Bomba Dischi), un mix di atmosfere jazzy, psichedelia e post rock. Con le loro jam sognanti, dall’eleganza svagata, i Departure Ave. hanno creato qualcosa di unico e speciale, privo di sotto- e sovrapensieri, espressione di una innocente e spregiudicata libertà artistica, pur condensando riferimenti e stati d’animo di ogni epoca con una classe coltivata, ma anche, possiamo dirlo, innata

Giovedì 17 settembre 2015 – ore 21.00

Il giardino incontra la luce
Chiacchierata sul giardino sotto la luce del sole e della luna. Interverranno:

Giordana Arcesilai – architetto lighting designer
Simona Ventura – architetto paesaggista
Paolo Vecchi di Illuminazione giardini presenterà il nuovo sistema di illuminazione plug & play, installato lo scorso anno presso le Serre dei Giardini Margherita.

Venerdì 18 settembre – ore 21.00
Il documentario sul roBOt Festival 2014
Presentazione in anteprima assoluta del documentario sulla scorsa edizione di roBOt Festival, manifestazione internazionale dedicata alla musica e alle arti digitali che si svolge ogni anno a Bologna (l’ottava edizione si svolge dal 7 al 10 ottobre 2015). Si tratta del primo documentario dedicato a roBOt Festival, realizzato da roBOt in co-produzione con Undervilla. Un viaggio nella musica elettronica, guidati dai racconti dei partecipanti e dalle parole degli addetti ai lavori.

Sabato 19 settembre 2015 – ore 20.30

I dj del sabato serra: HAWANNA DJ
Inizia la propria attività di DJ nel 1991 col nome di Dj Albertik, mixando Hip Hop e Raggamuffin allo storico C.S.A. Isola nel Kantiere. Con gli anni si orienta verso sonorità più funky e Rare groove, per poi approdare, durante la sua esperienza al Link nella metà degli anni ’90, al Trip Hop e al Nu Jazz.

Domenica 20 settembre 2015

FUNDAY / la domenica alle serre

ore 11.00 – 16.00 / BRUNCH a cura di Camera a Sud
ore 20.00 / ARMAUD (concerto)

Un progetto solitario ed evocativo, che prende forma da Paola Fecarotta, trombettista, cantante e chitarrista. Nel 2009 si trasferisce in Olanda e a dicembre 2013 prende forma il suo delicato progetto chitarra e voce che chiama armaud. Nel 2014 inizia la collaborazione con Marco Bonini (mamavegas, Acre, uBiK) alla chitarra e e alla drum machine e con Federico Leo (batteria). Si esibisce in moltissimi locali e club europei, dai Paesi Bassi al Belgio, dalla Francia all’Italia e ad ottobre 2014 intraprende un tour autunnale che la porta nei festival tra Germania, Lettonia e Italia. A ottobre 2015 uscirà il suo primo disco prodotto dalla Lady Sometimes Records.