Anche quest’anno Bologna aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con un ricco programma di eventi sotto il nome di Bologna Bicipolitana, che culminerà nelle giornate del 19 e 20 settembre.
Fra le numerose iniziative vi segnaliamo in particolare sabato 19 settembre l’evento inaugurale della “Tangenziale delle biciclette”, l’anello ciclabile realizzato lungo i viali di circonvallazione di Bologna che, dopo circa due anni di lavoro e la prima parziale apertura avvenuta un anno fa, apre ufficialmente ai cittadini nella sua interezza.
Si partirà alle 15.00 con le biciclettate dai Quartieri e dai Comuni vicini per ritrovarsi alle 16.00 ai Giardini Margherita. Da lì, dopo gli interventi istituzionali, due gruppi di ciclisti partiranno per percorrere i due rami opposti della Tangenziale delle biciclette e ritrovarsi in piazza XX Settembre dove, a partire dalle 18.00, si festeggerà con brindisi e intrattimento.
Da non perdere inoltre, il giorno seguente, domenica 20 settembre dalle 10.00 alle 19.00, il Bicivillaggio in piazza Maggiore dove troveranno spazio stand espositivi, infopoint, laboratori, riparazione assistita e marchiatura bici, aste di biciclette usate, momenti di approfondimento sul tema della sicurezza, ecc.
Bologna Bicipolitana è organizzata da L’Altra Babele e Salvaciclisti Bologna in rete con Arci Bologna, Montesole Bike Group, Associazione Cirenaica, Vitruvio, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bologna e in collaborazione con Urban Center Bologna e SRM. Partner dell’iniziativa sono Coop, Fondazione Unipolis/Sicurstrada e C.U.B.O., Tper, Wayel e WeBologna.
Fra le numerose iniziative in programma vi segnaliamo in particolare l’inaugurazione ufficiale della Tangenziale delle biciclette sui viali nella sua interezza, dopo la parziale apertura dei primi tratti avvenuta un anno fa.
Il programma inaugurale prevede:
15.00 – partenza delle biciclettate dai Quartieri e dai Comuni, provenienti da est, ovest e nord
16.00 – raduno ai Giardini Margherita lato ingresso Porta Castiglione
16.30 – interventi di: Virginio Merola, Sindaco metropolitano; Raffaele Donini, Assessore regionale; Andrea Colombo, Assessore comunale; Simona Larghetti, Presidente Consulta Bicicletta
17.00 – partenza con divisione in due gruppi (est e ovest), che completeranno sui due rami opposti il giro della Tangenziale delle biciclette
17.15 – taglio del nastro all’altezza di Porta Mazzini (per il gruppo est)
17.30 – inaugurazione della prima postazione gonfiaggio ruote bici, installata da Coop Adriatica allo svincolo di via Sabotino (per il gruppo ovest)
18.00 – ricongiungimento dei gruppi in piazza XX Settembre, premiazione sfida Bologna Bicipolitana, brindisi e intrattenimento. Interverrà in veste di testimonial Felice Gimondi, noto campione del ciclismo degli Sessanta e Settanta.