Venerdì 25 settembre è la notte dei ricercatori.
Ecco il programma degli aperitivi scientifici
Serre giardini Margherita
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna: “Stile sano in corpo sano”
Qual è il segreto di una vita sana? Per Alessandro Bortolotti, pedagogo, il trucco è nell’attività motoria; per Antonello Lorenzini, biologo, è una adeguata nutrizione; per Anna Rita Atti, psichiatra, la chiave risiede invece nella prevenzione di comportamenti alimentari devianti. Un aperitivo a 3 voci per parlare del giusto equilibrio tra nutrizione e attività motoria.
Luogo: Le Serre dei Giardini Margherita
Giardini Margherita, Via Castiglione 136 ore 19
Dolci di Nonna Vincenza
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna: “Il Marketing dell’Imperfezione”
Quali sono i principali disservizi che fanno tanto arrabbiare i clienti? Come le aziende possono recuperare la fiducia dei loro consumatori? Ne parleremo con Chiara Orsingher e Sara Valentini, aziendaliste, tra un dolce e un caffè.
Luogo: I Dolci di Nonna Vincenza
Strada Maggiore 32, ore 19
La Gazzetta
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna: “Tra le braccia di Morfeo”
Cosa accade mentre dormiamo? Perché ci ricordiamo soltanto alcuni sogni? Quali sono le cause del sonnambulismo e dell’insonnia? Esiste una relazione tra la cefalea e un sonno disturbato? Il sonno e i sogni sono oggi una delle frontiere della ricerca nelle neuroscienze, con conseguenze pratiche e importanti per la salute pubblica e la cura dei malati. Ne parleremo con le neurologhe Federica Provini e Giulia Pierangeli, e il fisiologo Roberto Amici.
Luogo: La Gazzetta
Via Zamboni 26, ore 19
Enoteca Storica Faccioli
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna: “Climate Change: ci riguarda davvero?”
Quanto inquiniamo il nostro pianeta? Marco Casari, economista, Alessandra Bonoli, ingegnere e Elisabetta Carfagna, statistica, ci spiegheranno come gestire l’atmosfera e ci proporranno soluzioni sostenibili, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie.
Luogo: Enoteca Faccioli
Via Altabella 15/b, ore 19
La Linea
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna: “L’elisir di lunga vita”
Contrastare l’invecchiamento: chimica o alimentazione? Maria Laura Bolognesi e Barbara Monti del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie e Luis Emiliano Pena-Altamira, borsista della Fondazione Veronesi, ci parleranno di nuovi farmaci e bersagli terapeutici e dell’impatto degli stili di vita per prevenire e contrastare la neurodegenerazione nell’invecchiamento.
Luogo: La Linea Piazza Re Enzo1/11, ore 19
Fondazione per le Scienze Religiose
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna: “La Bibbia di Marco Polo”
Un dialogo tra pubblico e ricercatori sulla scoperta del manoscritto Laur. Plut III caps. 1, noto come “Bibbia di Marco Polo”, sulle tecniche di restauro del manufatto e sulle vicende storiche a esso legate.
Luogo: Fondazione per le Scienze Religiose – Cattedra Unesco Unibo per il Pluralismo Religioso e la Pace, Via San Vitale 114 dalle 18 alle 20
Zoo
INFN+INAF: “Piccolo piccolo, grande grande: ma sono matti gli scienziati?”
Incontro informale e conviviale, piccole provocazioni sulla ricerca di frontiera, dove microscopico e macroscopico si incontrano. La materia oscura potrebbe essere tra noi, particellari e astrofisici: cosa pensano di fare e come? Collaborano o si sfidano? E soprattutto: in pratica, come se la cavano?
A cura di Tommaso Chiarusi – INFN BO – Andrea Comastri, Nico Cappelluti – INAF Osservatorio Astronomico BO
Luogo: Zoo caffè, Strada Maggiore 50/A, ore 19
La Scuderia
INFN: “I fisici stanno sempre in palestra”
Dietro le quinte delle grandi scoperte. La vita di ogni giorno al CERN e negli altri grandi laboratori: persone normali con grandi passioni possono fare cose notevoli, e gli italiani sono tra i migliori! (stacchi musicali con la band dell’INFN)
A cura di Donato Di Ferdinando, Federica Fabbri, Matteo Franchini, Barbara Guerzoni, Vincent Togo – INFN BO
Luogo:La Scuderia, Piazza G. Verdi 2, ore 19
Il Caffè della Corte
INAF: “Lo strano caso di uomini, donne e buchi neri ciccioni”
Ci sono ragazze e ragazzi che stranamente, ad un certo punto della loro vita, decidono che studiare la fisica dei Buchi Neri deve essere lo scopo della loro vita. Ma non buchi neri qualsiasi, bensì quelli “supermassicci”, cioè con una massa pari a milioni di volte quella del Sole. Come si può studiare ciò che dovrebbe essere invisibile? C’è qualche pericolo per la nostra Terra? Alcuni di questi investigatori di non-mondi alieni intratterranno gli avventori raccontando le loro storie e quelle delle scoperte che ci hanno permesso di capire qualcosa di questi misteriosi oggetti del cosmo. Il tutto con un po’ di buona musica e un boccale di birra.
A cura di Mauro Dadina e Massimo Cappi – INAF-IASF BO
Luogo: Il caffè della Corte, Corte Isolani 5/b, ore 20
Camera A Sud
INAF: “In quanti modi ti uccide un buco nero?”
I buchi neri sono sempre stati visti come mostri del cielo. Ma cosa sono? Sono veramente pericolosi? In quanti modi ci possono nuocere?
A cura di Sandro Bardelli e Angelo Adamo – INAF Osservatorio Astronomico BO
Luogo: Camera a Sud, Via Valdonica 5, ore 19
Miles
INAF: “L’Italia è nello spazio da parecchio anche se nessuno lo sa”
Il nostro paese ha una lunga tradizione nel campo del volo spaziale e dell’esplorazione planetaria. Strumenti italiani si trovano a bordo di tutte le principali missioni spaziali in corso, compiendo scoperte che hanno rivoluzionato la nostra conoscenza del sistema solare e della possibile presenza di vita al di fuori della Terra. Grazie alla partecipazione nelle principali missioni spaziali in fase di realizzazione, il futuro si presenta altrettanto interessante e aperto a grandi risultati.
A cura di Roberto Orosei – INAF – ORA BO, Federica Fontanesi – Conservatorio di Modena
Luogo: ”Miles”.Via Caduti Di Cefalonia 1/A, ore 20
Clicca qui se vuoi vedere i laboratori ed esperimenti per ragazzi e per famiglie>>>>