Se fai un salto alle Serre dei Giardini Margherita. ecco il programma
Martedì 25 agosto 2015 – ore 21.30
“THE GREASY HANDS PREACHERS”
(proiezione all’aperto)
rassegna Cine on the road / film in viaggio
di Clement Beauvais e Arthur De Kersauson (87′, Francia) – In collaborazione con Rodaggio Film. Un’ode al lavoro manuale come forma di realizzazione personale, come scelta di vita. Girato in 16 mm in California, Utah, Indonesia, Spagna, Scozia e Francia, co-finanziato da oltre 1000 sostenitori su Kickstarter, è il film che la comunità motociclistica più sensibile al vitale fenomeno della customizzazione ha per mesi seguito, supportato e atteso. Ospite della proiezione sarà Roberto Totti, vera autorità a livello internazionale nel settore della creazione motociclistica. Per l’occasione Totti esporrà la Kent 1, sorella della Kent 2 che nel 2005 corse sul leggendario lago salato di Bonneville.
Mercoledì 26 agosto 2015 – ore 20.00
Carlo Atti TRIO (concerto)
The other side of Jazz / Una rassegna sull’evoluzione stilistica della Musica Jazz
Uno dei sassofonisti più autentici della scena italiana, amante degli standard che ritiene il fondamento della cultura jazzistica, divertendosi a rivisitarli con assoluta originalità, pur rimanendo strettamente legato alle preziosità armoniche e melodiche di questi bellissimi brani. La sua cifra stilistica sono assoli che si snodano rigorosi ed eleganti, eseguiti in grande relax, con sonorità piena, coniugando espressività e musicalità come raramente capita di ascoltare.
Giovedì 27 agosto 2015 – ore 20.00
Giovanni Truppi (concerto)
Sunset – Keep Calm and Listen / A cura di Sfera Cubica e Modernista
Più di cento concerti in meno di due anni, un crescendo esponenziale dovuto soprattutto al passaparola tra pubblico e addetti ai lavori ed al magnetismo dei suoi live, ora un disco nuovo. Rock, avanguardia, e canzone d’autore; poesia e ironia, potenza espressiva e leggerezza, complessità e ingenuità sono i poli attraverso i quali si muovono le canzoni di Giovanni Truppi.
Venerdì 28 agosto – ore 19.30
VOLKVERK FOLLETTO
Serra Elettrica / A cura di Marco Unzip
VF nasce con l’intenzione di sovvertire, indispettire e scompaginare, aspirando con intensità centripeta la superficie obliqua della la musica contemporanea. Fin dal nome non casuale, l’analogia con evocazioni nordiche o da improbabile (o forse impossibile?) gruppo beatnik, si collocano in uno spazio iconoclasta di “stupido anacronismo”, volutamente ambiguo e fastidioso quanto la “contemporaneità” e il suo sordo silenzio disturbato dal ronzio di un aspirapolvere…
Sabato 29 agosto 2015 – ore 19.30
I DJ del sabato serra: Kamaji DJ
Forlivese doc di origine, bolognese di ormai lunga adozione, disc-jockey in radio dal 1977 e professionista in discoteca dal 1980, lavora con giradischi e lettori cd, prestando attenzione al mixaggio e all’accostamento dei brani e cercando sempre di concepire le selezioni che propone come una sorta di costruzione musicale… che procede da un inizio a una fine, forte di una propria coerenza interna. No trash, no frittimisti…
Domenica 30 agosto 2015
FUNDAY / la domenica alle serre
ore 11.00 – 16.00 / BRUNCH a cura di Camera a Sud
ore 18.00 / FESTA DANZANTE
Selezione musicale a cura di Mescla! / Ritmi per genti libere (http://mesclaaa.tumblr.com)
ore 20.00 / THE HANGOVERS
Casinisti e casinari, la musica dei The Hangovers è un “gioioso hooliganismo alcolico e nichilista”. Il loro sound è grunge caraibico! Un’anticipazione del nuovo disco in uscita a settembre per l’Unhip Records.
Lunedì 31 agosto 2015 – ore 20.30
Lo Spettacolo del Contrafforte Pliocenico
Serata dedicata ai vertiginosi paesaggi del Contrafforte Pliocenico, tanto vicini a Bologna ma sconosciuti ai più, e al suo prezioso patrimonio naturalistico. William Vivarelli, Dante Dalla, Paolo Martinelli, Claudio Montuori e Pietro Zanardi proiettano su grande schermo e commentano le loro immagini, conversando di natura e fotografia.
Lunedì 31 agosto 2015 – ore 21.00
Paolo Morelli: la soluzione deve essere semplice
Brani incolti / vegetazioni letterarie
In linea con l’estrema versatilità della sua produzione, Paolo Morelli leggerà brani tratti da alcuni suoi libri in una sorta di antologia privata portatile (dalla versione romanesca del Chuang Tzu al racconto di un trasloco come riflessione sull’apparenza e la scalogna, dalle previsioni per l’anno perpetuo di Rabelais alla discesa a piedi del fiume Sangro!).