XVI edizione: 20 e 21 giugno 2015, Zola Predosa (BO)
Zola Jazz&Wine celebra il centenario della nascita di Billie Holiday, artista carismatica, fragile e potentissima che ha rivoluzionato il modo di usare – e ascoltare – la voce nel jazz (Bologna, 10 aprile 2105) Zola Jazz&Wine, l’ormai tradizionale rassegna estiva promossa dal Comune di Zola Predosa che unisce, nelle cantine del territorio, il buon vino e il grande jazz, da quest’anno cambia formula e dedica un intero weekend alla scoperta di una delle artiste che hanno fatto la storia del jazz: un appuntamento conviviale a 360 gradi fra le dolci colline bolognesi, terra del Pignoletto D.O.C.G…. e di musicisti D.O.C.
La XVI edizione, forte del primo posto al Premio Turismo Sostenibile 2014, si presenta dunque in una veste tutta nuova in cui, al tradizionale concerto in cantina (meglio, in vigna), si affianca un lungo appuntamento enomusicale nel polo culturale delle eccellenze turistiche ed enogastronomiche del territorio: Villa Edvige Garagnani.
Nell’anno che vede il centenario della nascita della grande Billie Holiday (1915-1959), la kermesse propone una due giorni all’insegna del jazz, del blues e dello swing per ripercorrere la figura e l’epoca di un’artista che, con la sua voce e la sua sensibilità, ha rivoluzionato la musica jazz nel mondo. Un viaggio in tre atti alla scoperta delle sonorità che hanno accompagnato la vita della grande cantante afro-americana, un vero e proprio “tour” che ripercorre gli anni della sua formazione affondando le radici nel blues per passare attraverso i travolgenti ritmi dello swing, e culminare con alcuni dei più celebri brani di “Lady in satin”, album inciso da Billie Holiday l’anno precedente alla sua scomparsa.
Zola Jazz&Wine affida quest’anno la sua direzione artistica a Eloisa Atti, compositrice, musicista e cantante, punto di riferimento del panorama jazz locale e non solo, che si dedica da tempo a progetti musicali su Billie Holiday. È di lunga data, infatti, la collaborazione con Matteo Raggi (sax tenore) e Davide Brillante (chitarra) e Stefano Senni (contrabbasso) con i quali ha presentato nel tempo diversi progetti tutti dedicati alla figura della cantante afro-americana, come “Fine and Mellow Tunes”, “A Journey” e l’attuale “Billie Holiday: Everything Happens for the Best”.
Sabato 20 giugno, dalle 18.30 alle 23.00, nel giardino di Villa Edvige Garagnani (via A. Masini 11) sarà possibile assistere a una staffetta musicale tra il blues sanguigno rurale del duo Reverend and The Lady e le sonorità avvolgenti dell’Eloisa Atti Jazz Quintet, formazione che da oltre dieci anni si dedica esclusivamente alla grande cantante afro- americana. Il tutto accompagnato dalle degustazioni dei prodotti tipici e dei vini delle cantine che fin dalla prima edizione aderiscono a Zola Jazz&Wine (Azienda Agricola Maria Bortolotti, Azienda Manaresi, Azienda Agricola Gaggioli, Azienda Agricola Terre Rosse – Vallania, Società Agricola Il Monticino).
Ingresso: chi più offre più riceve! Dal concerto al calice di vino, fino al piatto misto con tigelle e prodotti locali.
Domenica 21 giugno dalle 19.30, si torna in cantina e si festeggia il solstizio d’estate con uno speciale concerto-pic nic in vigna, formula che nella scorsa edizione ha riscosso grande successo e ha registrato moltissime presenze. I filari che quest’anno accoglieranno pubblico e musica sono quelli dell’Azienda Agricola Maria Bortolotti (via San Martino 1), fra i quali si esibiranno al tramonto, completamente in acustico, i fiati del Parma Brass Sextet, alla riscoperta di blues, swing e jazz, quella dolente e brillante musica americana del secolo scorso in cui “Lady Day” era immersa e dalla quale traeva ispirazione.
Ingresso: chi più offre più riceve! Dal calice di vino, alla bottiglia intera, alla coperta su cui sedersi, fino al cestino con aperitivo pic-nic a cura di Zoo (per i cestini è obbligatoria la prenotazione 051.6449699).
#SosteniamoilGigante
E quest’anno anche a Zola Jazz&Wine puoi sostenere il restauro della statua del Nettuno:
L’azienda Lodi Corazza, storica partecipante a Zola Jazz&Wine ha deciso di destinare tutti gli incassi, ricavati dalla vendita di 500 bottiglie di Zigant (Colli Bolognesi Pignoletto Superiore DOCG), per la campagna di restauro.
Il vino, sulla cui etichetta campeggia l’immagine del Zigant, sarà disponibile durante i concerti di Zola Jazz&Wine del 20 giugno, nella stessa cantina Lodi Corazza (Via Risorgimento 223, Ponte Ronca di Zola Predosa), presso l’Enoteca Cantina Castellucci (Via Toscana, 105/d, Bologna) e da Scaramagli (Strada Maggiore 31, Bologna).
Continua, poi, per il 2015 il progetto di gemellaggio Jazz&Wine d’Italia, avviato tre anni fa con alcuni tra i migliori festival jazz&wine nazionali: il Jazz&Wine in Montalcino (SI), il Jazz&Wine of Peace Festival di Cormòns (GO) e il progetto Vino & Jazz Marche.
Web:
www.zolajazzwine.it www.facebook.com/zolajazzwine