Fotografi cittadini di tutte le età sono chiamati a puntare “l’obiettivo” sui momenti di festa.
Dopo il successo dello scorso anno, via alla seconda edizione del concorso fotografico “La Grande Bellezza di Bologna”. Momenti di Festa: Piccoli e Grandi in gioco nella Città Metropolitana è il tema centrale di quest’anno.
Il concorso è promosso e organizzato dalle associazioni L’Altra Babele e LAB–Pro, con la collaborazione dell’Urban Center di Bologna, il sostegno di Camplus, residenze universitarie di merito e con il patrocinio del Comune di Bologna.
Il concorso vuole dare spazio alla “parte bambina” di ciascuno di noi, riacquistando così una dimensione giocosa dello sguardo e dello stare insieme.
Chi può partecipare? Tutti i cittadini, oriundi e acquisiti, studenti universitari e lavoratori fuori sede, migranti, ma anche turisti: in generale chiunque abbia uno sguardo curioso e il desiderio di restituirci
una visione personale di Bologna e del suo territorio metropolitano.
Come si può partecipare? Occorre compilare la scheda di iscrizione su laltrababele.it/concorsofotografico; versare 10 euro – attendere la conferma dell’avvenuta iscrizione e procedere con l’invio di tre foto a concorsofotografico(at)laltrababele.it nel campo oggetto: ‘concorso
fotografico – richiesta partecipazione di NOME COGNOME’.
Per garantire l’anonimato e l’equità della valutazione, in ciascuna foto è necessario riportare il codice identificativo fornito dall’associazione.
Le foto possono essere in bianco e nero o a colori, rigorosamente in formato JPEG e preferibilmente in alta qualità (dimensioni max 8 MB e min 1024 pixel per il lato lungo). Tutte le altre info si possono trovare nel regolamento allegato e sul sito dell’associazione.
A premiare le foto sarà una giuria di qualità i cui membri saranno resi noti entro fine giugno.
I primi tre classificati riceveranno in premio materiale e strumentazione fotografica (1°:buono di 250€; 2°:GoPro HERO white edition; 3°Fujifilm INSTAX 210 Wide, Instant Photo Camera formato 62X99.) Inoltre, in onore dell’altra mission dell’associazione promotrice, ovvero la mobilità
ciclabile, il primo classificato riceverà una Legnano d’epoca appositamente restaurata dai meccanici del progetto “Scatenati”.
Alla giuria anche l’onore di assegnare premi speciali ad autori che si sapranno distinguere.
Le 40 migliori foto saranno in mostra, dal 18 novembre al 18 dicembre presso le sale dell’Urban Center, per dare visibilità e riconoscimenti agli sguardi particolari su Bologna affidati al concorso.
Il concorso fotografico si apre mercoledì 20 maggio, ore 12 e si chiude martedì 20 ottobre, ore 12.
Info
laltrababele.it/concorsofotografico/
Fabrizio Scarponi, fotografibabelici@laltrababele.it – 320 08 79 265.