Musica il 5 – 6 – 7 GIUGNO al CostArena, via Azzo Gardino, 48
Abaton, come sede di rituali magici e iniziatici, luogo in cui si attende il prodigio, spazio sacro in cui teatro e musica ci regalano un’esperienza.
Il progetto Mediterranea, diretto e promosso dal CostArena di Bologna, si apre con la I edizione dell’ABATON FESTIVAL: un weekend di musica inedita con artisti provenienti dalle terre del Mare Nostrum. Un momento di incontro e ricerca di linguaggi interculturali: storie, identità, tradizioni, legate al mediterraneo.
Il Festival, ideato e voluto dal direttore artistico e musicista Peppe Aiello, in collaborazione con CostArena, cornice nella quale si terranno le tre serate di evento, ha come obiettivo quello di condividere esperienze tra culture diverse, attraverso il linguaggio universale della musica. La I edizione, ospiterà artisti da Grecia, Italia e Marocco. Un progetto unico e originale a Bologna, un’opportunità per incontrare le diversità, per essere spettatori, come in un “ABATON” mitologico e al fresco delle prime sere d’estate, della cultura del nostro e di altri popoli, con radici, usi e costumi spesso comuni.
Ingresso €7
Info: ufficio organizzazione CostArena tel. 331 5835466
Programma ABATON FESTIVAL
5 giugno 2015 ore 21.00
AVE DE PASO
World-music, suggestioni gitane e contaminazioni che guardano alla musica mediterranea.
Un uccello migratore, uno sguardo sulle nostre vite che dalle sponde del mediterraneo alla ricerca di approdi, racconta storie, coglie attimi di vita, crede nelle passioni. Sullo sfondo, il Mare-Nostrum: poche volte unito, ma complice nella cultura, nei costumi e soprattutto nella musica
Formazione
Zaira Magurano: voce
Peppe Aiello: basso – chitarra- bouzuki Enrico Pelliconi: fisarmonica – piano Antonio Stragapede: chitarra Francesco Quero: percussioni
Special Guest
Vaghelis Merkouris: voce e Oud.
Cenni biografici
Ave de paso, come un uccello migratore, simboleggia il viaggio dei sentimenti, il migrare della vita di ognuno di noi, la voglia di conoscenza e condivisione. Musicisti provenienti da città ed esperienze diverse, s’incontrano e iniziano a suonare la propria musica, proiettandola su più direzioni, su più linguaggi, con un’unica alchimia che origina dal gusto etnico, mediterraneo e latino. Il progetto musicale nasce nel 2010 e matura attraverso diverse esperienze nei club di musica. Il gruppo è ospite di più manifestazioni e Festival. Suona in piazza Maggiore in due edizioni delle iniziative petroniane e partecipa alle produzioni regionali di
DI.TV sulla musica d’autore. Nel 2011 esce il primo disco “Ilusion de una noche” prodotto dal musicista Peppe Aiello. Dal 2013, il gruppo si avvale della preziosa collaborazione di Antonio Stragapede e Francesco Quero con i quali ha iniziato una nuova sperimetazione musicale presentata nel 2014 al Jazz Club Take Five diBolognaealMarianielloJazzCafè(PianodiSorrento). www.avedepaso.it
Produzioni 2014
Rozarse
Cenni biografici Special Guest
Vaghelis Merkouris
Nato a Keratea nella regione di Attika, ha conseguito gli studi musicali col fondatore della Orchestra Bizantina di Atene, Manolis Karpathios. Ha studiato oud (outi) col grande Maestro Nikos Saragoudas. Collabora con numerosi artisti, tra cui Vinicio Capossela e attualmente suona col suo quartetto etno jazz Merkouris Quartet.
6 giugno 2015 ore 21.00
PASQUALE IMPERATORE
Cantautore napoletano dei quartieri spagnoli, intimista dal sapore “progressive”. Un canto mediterraneo antico, profondo e radicato.
Sonorità libere da schemi, dove l’ironia fa da contrappunto al sogno.
Formazione
Peppe Aiello: contrabbasso bouzuki
Franceso Quero: percussioni
Special guest: Enrico Guerzoni: violoncello – Carlo Maver: bandoneon
Cenni biografici
Pasquale Imperatore
Nato e vissuto da classico “scugnizzo” napoletano, Pasquale Imperatore è cresciuto respirando l’aria dei vicoli partenopei. Immerso nella musica, nelle sue forme e contenuti e grazie alla sua voce, è riuscito a tirar fuori e rendere visibili emozioni singolari che affondano nelle sue radici, come specchio di momenti di vita realmente vissuti. Avvicinatosi alla musica per piacere quasi terapeutico, è divenuto un cantautore apprezzato dal pubblico. I suoi testi, rigorosamente napoletani, risultano gradevoli per la fluidità, musicalità e per le potenzialità che questa lingua offre ed esprime.
Nel 2011 ha fondato il gruppo Banda Mediterrona con il quale ha portato in giro la sua musica, aggregando talenti e regalando emozioni. Nel 2014 ha composto musiche per le poesie di Edoardo De Filippo, nell’ambito delle iniziative che la città di Bologna ha organizzato per il grande maestro.
Produzioni
Vurria
6 – 7 giugno 2015 ore 22.00
KARPOS TRIO
Direttamente da Creta, la musica di tre artisti dalle radici e dall’anima greca.
Una prospettiva sonora fuori da ogni schema. Dalla Grecia alle isole dell’Egeo, dall’Asia Minore a Instanbul, libere espressioni musicali che rendono l’atmosfera intrisa di storia, di tradizioni e di sonorità mediterranee
Cenni biografici
Yorgos Mavromanolakis
Nato a Creta, ha suonato in numerosi teatri e locali di musica, così come in concerti e festival in tutta la Grecia. Ha collaborato con musicisti di fama quali Yurdal Tokcan, Göksel Baktagir, Ross Daly, Psarogiannis Avissinos, Manolis Pappos, Afendoula Razeli, Chainides, Giannis Paksimadakis, George Manolakis e molti altri. Suona per varie orchestre e cori, come quello tradizionale dell’unione di Alatsata di Iraklion, il coro del comune di N. Kazantzakis e altri.
Ha pubblicato un album dal titolo ” Karpos ” ed ha partecipato come compositore e paroliere all’ultimo album di Afendoula Razeli chiamato ” Ksipniste Lepri mou ”. E’ insegnante di musica nella scuola di Iraklion. https://www.youtube.com/watch?v=lNdg1SpeWEA
7 giugno 2015 ore 21.00
FAWDA TRIO
La musica Gnawa è puro groove. E’ il suono basso e caldo del Guembrì.
E’ una voce che fa viaggiare nel tempo. Un incontro inedito tra tradizione e innovazione che attinge dalle sonorità della musica Gnawa marocchina, della psichedelia e del jazz.
Formazione
Reda Zine: voce, basso guembri
Danilo Mineo: percussioni, voce
Fabrizio Puglisi: fender rhodes, sintetizzatore ARP, voce, percussioni
Cenni biografici
Fawda Trio è un gruppo bolognese che prende spunto dalla sperimentazione della tradizione musicale
africana. Guidato da Reda Zine, originario di Casablanca, il progetto “Fawda Trio” naviga tra repertorio sacro e profano testimoniando un patrimonio musicale antico, ma sempre aperto alla contaminazione. Attualmente il trio è impegnato nella realizzazione dell’ album “Road to Essaouira” , scaturito dall’ incontro con l’etichetta Original Cultures. Durante l’ultima edizione del Roma Europa Festival Afropolitan, la loro musica è stata registrata e trasmessa in diretta all’interno del programma Battiti di Radio Rai3.
Reda Zine, fondatore del gruppo, si definisce un giocatore cantante poliglotta. Ha suonato sui palcoscenici di New York, Beirut, Copenhagen, Istanbul, Tunisia ed è stato direttore artistico della produzione musicale tra il Maghreb e il resto del mondo, per il progetto Condividere In Primavera. Con lui nel Fawda Trio, i musicisti Danilo Mineo, noto percussionista poliedrico, ospite in più Festival musicali in Europa e Turchia ed il pianista e compositore Fabrizio Puglisi, alle tastiere, conosciuto nell’ambito musicale per il suo costante interesse per le relazioni tra musica e trance, che lo hanno condotto ad esplorare i confini di molte espressioni artistiche e a collaborare con danzatori, attori, scrittori, registi e artisti visivi.
Teaser Video Fawda Trio