Sabato 16 maggio ti segnalo la Notte Viola, un chilometro di via Emilia Ponente pedonalizzata in festa con 120 associazioni in mostra, musica, stand gastronomici, sport, spettacoli e i fuochi d’artificio in chiusura.Tantissime le iniziative in programma. La giornata inizia alle 10 al MAST con il convegno internazionale “La città bene comune” e la premiazione dei patti di collaborazione stipulati tra Amministrazione e cittadini. Si prosegue alle 11 con le attività sportive al Centro sportivo Pontelungo, mentre nel pomeriggio ci sarà la seconda Camminata Viola.
Dalle 13 al parco del Lungoreno, lato Borgo Panigale – campi della ruzzola, si potrà mangiare al “picnic collaborativo”. I centri sociali Villa Bernaroli e Il Parco di Borgo Panigale offriranno a tutti le crescentine; i partecipanti penseranno invece a come farcirle, portando con sé gli ingredienti che preferiscono.
Il picnic sarà un momento di festa e di incontro rivolto a tutti: bambini, famiglie, giovani e anziani. Protagoniste le associazioni che operano quotidianamente nel Quartiere Borgo Panigale in ambito culturale, creativo e sportivo, che animeranno la festa insieme ad altre associazioni provenienti da tutti i quartieri e a realtà attive nel mondo delle feste di strada e dei buskers, ampliando così a livello cittadino l’orizzonte della collaborazione attiva.
Alle 15 al Centro sportivo Pontelungo partiranno i laboratori di “Bologna collabora”, per promuovere la partecipazione e la co-progettazione delle politiche della città.
Dalle 19 a mezzanotte la Notte Viola, pedonalizzazione di un chilometro di via Emilia, da via del Giacinto a via Angelo Piò, festa di strada con negozi aperti, stand gastronomici, sport, balli, musica, e fuochi d’artificio, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 20.000 persone.
Se il 16 maggio la collaborazione civica e la cittadinanza attiva saranno in mostra, domenica 17 sarà il momento di metterle in pratica. La giornata sarà idealmente dedicata al diritto alla bellezza della città: in ognuno dei nove quartieri, cittadini e Amministrazione insieme si organizzeranno per pulire uno spazio pubblico. Tutti possono essere protagonisti scrivendo a CittadinanzaAttiva(at)comune.bologna.it