Hotel Immagine a Spazio Labò

DonatiVenerdì 5 giugno 2015, alle ore 19 il fotografo Simone Donati presenterà a Spazio Labo’ il libro “Hotel Immagine”, un ritratto eterogeneo dell’immaginario italiano contemporaneo a partire dai suoi luoghi di aggregazione.

IL LIBRO
Dalla politica alla religione, passando dalla musica, lo sport e la televisione, tra il 2009 e il 2015 il fotografo Simone Donati, del collettivo Terra Project, ha attraversato l’Italia per documentare i luoghi di aggregazione che uniscono persone anche molto diverse, in situazioni differenti, ma accomunate da determinati comportamenti: il volersi riunire, il decidere di andare in certi luoghi tutti insieme per vedere o semplicemente per “esserci”.
Il risultato che ne è derivato è il libro fotografico “Hotel Immagine”, costituito da una selezione di 48 fotografie con l’aggiunta di frasi tratte da gruppi Facebook legati alle varie situazioni fotografate e una postfazione di Quit The Doner che oltre a dare un parere sul tema commenta anche le frasi tratte dal web.
Con spirito ironico, ma anche puramente documentario Simone Donati ci fornisce quindi il ritratto eterogeneo di un paese alla ricerca di una propria identità, sondando i miti e le icone che costituiscono l’immaginario italiano contemporaneo.

L’AUTORE
Simone Donati (1977) ha frequentato il corso triennale di fotografia presso lo Studio Marangoni di Firenze nel 2005. Dopo uno stage presso Magnum Photos di New York, nel 2006 ha iniziato a lavorare nel campo della fotografia documentaria. Negli ultimi anni la sua attenzione si è concentrata sulla situazione politica e sociale italiana. E’ stato selezionato come uno dei tre finalisti nella categoria ritratto del Sony World Photography Awards 2008 e ha ricevuto il 3° posto al Premio Ponchielli 2010 con “Welcome to Berlusconistan”. Con “Valle degli Angeli” è stato finalista ai Ojodepez Award 2011. Le sue fotografie sono state parte di mostre personali e collettive in Italia e all’estero e sono state pubblicate sulle principali riviste italiane e internazionali, tra cui Der Spiegel, Geo Italia, IL, Internazionale, L’Espresso, Le Monde Magazine, Monocle, Newsweek, Newsweek Giappone, Sette e Vanity Fair Italia. Vive a Firenze.