Si chiama ‘Social concert’ ed è un esperimento unico che unisce la musica classica al mondo social.
E’ il concerto che l’Orchestra Senzaspine eseguirà il prossimo 29 aprile, alle ore 21, al Teatro Duse di Bologna.
La particolarità dello spettacolo è che il programma è stato scelto dal popolo di Facebook e Twitter. Per circa un mese, gli internauti hanno potuto scegliere, tramite un like o un click, il menù musicale preferito, tra i 5 programmi (Italiano, Francese, Russo, Tedesco e Romantico) proposti sul web dall’Orchestra under 30. Fino allo scorso 10 aprile, dunque, il pubblico 2.0, abituato ad interagire, a condividere a commentare e a cinguettare, ha votato e, infine, ha scelto il programma russo che ha ottenuto 253 voti e sarà pertanto eseguito il 29 aprile. Al secondo posto in classifica, con 230 voti, si è piazzato il programma tedesco, pertanto per omaggiare anche gli amici filo-germanici, la direzione artistica dell’Orchestra Senzaspine ha deciso di inserire in scaletta due brani d’Oltralpe.
La serata prevede dunque l’ouverture da ‘Coriolano’ di Beethoven, il secondo movimento dalla V sinfonia di Tchaikovsky, la danza ungherese n. 1 di Brahmas, le danze Polovesiane da ‘Il principe Igor’ di Borodin, il preludio da ‘Kovancina’ e ‘Una notte sul Monte Calvo’ di Musorgskil. Infine ,la marcia slava op.31 di Tchaikovsky.
L’obiettivo del progetto ‘Social concert’ è stimolare l’attenzione del pubblico affinché non sia passivo, ma al contrario protagonista e sfidi chi sale sul palcoscenico, perché così deve essere secondo i Senzaspine. “Il pubblico deve esigere un’offerta artistica di alto livello, deve partecipare vivamente alla musica, scegliere e valutare ciò che riceve” spiegano i direttori dell’Orchestra Senzaspine Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani che il 29 aprile, divideranno il podio al Duse.
“L’esperimento del ‘Social concert’ – proseguono Ussardi e Parmeggiani – ha coinvolto centinaia di amici e fans che, per votare il menu, hanno ascoltato i vari titoli proposti, si sono informati ed interessati e infine hanno scelto. Anche solo la votazione ha rappresentato una diffusione virale di cultura, sottoforma di condivisione di brani e commenti, confronti sui gusti e sulle possibili opzioni”.
Il ‘Social concert’ conclude la prima stagione lirico sinfonica dell’Orchestra Senzaspine, ospitata e ideata insieme al Teatro Duse di Bologna.
La biglietteria del Teatro Duse in via Cartoleria, 42 – Bologna
è aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 19
Tel. 051 231836 – biglietteria(at)teatrodusebologna.it
I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.teatrodusebologna.it
L’Orchestra Senzaspine è un’associazione autogestita, nata due anni fa a Bologna e composta da soli musicisti under 30. L’ensemble, che conta in tutto oltre 200 elementi, mira a presentare la musica classica in una veste nuova, priva di quei pregiudizi che la classificano come troppo seria, antica o difficile da ascoltare. “Senza spine – spiegano direttori, coristi e orchestrali – proprio perché la musica classica non punge, può essere còlta e apprezzata senza farsi alcun male”. La prima stagione sinfonica dell’Orchestra Senzaspine al Teatro Duse è un percorso, di quattro concerti, nato per offrire un’idea moderna di cultura fatta dai giovani per i giovani, ma non solo. Attualmente il Teatro e l’Orchestra sono al lavoro per organizzare la nuova stagione 2015/2016.
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=2A2uhdRV9wE