Fabrizio Moro al Duse in concerto

FABRIZIO MORO 2Nuovo progetto discografico e nuovo tour per Fabrizio Moro, il cantautore calabrese che, dal Festival di Sanremo 2007, ha ormai conquistato il grande pubblico. Il suo primo tour nei teatri italiani farà tappa al Teatro Duse di Bologna il prossimo 11 aprile alle 21. Una serata che vedrà in programma i grandi successi di Moro, accanto ad alcuni inediti.

Nato da genitori calabresi di Vibo Valentia, terra a cui è ancora oggi molto legato, Fabrizio Moro impara a suonare la chitarra da autodidatta e a 15 anni scrive la sua prima canzone. La musica gli permette di vivere appieno la dimensione della borgata che, per lui, rappresenta una forza piuttosto che un impedimento, tanto che proprio l’esperienza della ‘periferia urbana’ fornisce l’ispirazione ai testi delle sue canzoni, dense di personaggi di quella realtà. Le sue canzoni sono una serie di fotografie, di immagini in sequenza di disagi quotidiani, di vicende soprattutto autobiografiche, per raccontare a suo modo nient’altro che la vita. Per anni si esibisce live con numerose giovani band in locali e pub, presentando un repertorio rock inedito insieme a brani dei Doors, Guns’n’Roses e U2.

La consacrazione arriva nel 2007 quando Moro partecipa alla 57esima edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Pensa’, dedicato alle vittime della mafia, e vince la gara nelle categoria ‘giovani’ aggiudicandosi anche il Premio della critica Mia Martini. Moro vince inoltre il premio sala stampa e tv e nello stesso anno gli viene riconosciuto anche il premio ‘Lunezia’ come miglior cantautore emergente. Il 1 marzo 2007, in concomitanza con il Festival, esce il terzo album, intitolato appunto ‘Pensa’ che in poco tempo conquista il Disco d’oro. Nel 2008 è di nuovo a Sanremo con la canzone ‘Eppure mi hai cambiato la vita’ che si classifica al terzo posto nella sezione ‘campioni’. In una delle tre serate si esibisce con il leader degli Stadio, Gaetano Curreri e da lì nasce un’importante collaborazione artistica. Il 29 febbraio 2008 esce il quarto album, intitolato ‘Domani’, ed è ancora Disco d’oro. Il 4 luglio 2008 Fabrizio Moro fa il suo esordio in un concerto live al Roma Rock Festival davanti ad oltre 9.000 spettatori.

La biglietteria del Teatro Duse in via Cartoleria, 42 – Bologna

è aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 19

Tel. 051 231836 – biglietteria(at)teatrodusebologna.it

I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.teatrodusebologna.it