Il Mondo Creativo ...appuntamento con l’handmade e non solo! L’arte del fai da te ti aspetta a BolognaFiere dal 10 al 12 aprile! Leggi tutte le novità>>
E’ l’appuntamento per tutti quelli che vogliono mettersi in gioco e scoprire le proprie abilità manuali. Una grande fucina di attività e di esplorazione, grazie ai numerosi corsi e dimostrazioni che si tengono durante i tre giorni di manifestazione. Differenti le tipologie di aree creative: il cucito, il ricamo, la bigiotteria, il bricolage, il découpage, lo stancil, le miniature, la maglia, l’areografia e molto altro.
Il Mondo Creativo si rivolge non solo a tutte le persone con un hobby ma anche a chi sta ancora meditando sulla propria passione nascosta, la manifestazione è l’appuntamento e il banco di prova per sperimentare la propria creatività e dare forma alle idee.
Novità 2015 sarà la nuova area CRAFT YOUR PARTY, dedicata ai party e al wedding creativo, pensata per chi ama far da sé oppure per chi cerca ispirazioni originali e non standardizzate per i propri eventi. Cibo, decorazioni, intrattenimento, inviti: tanti sono gli aspetti che verranno affrontati e i suggerimenti che verranno dati per personalizzare ogni tipo di occasione, dalla festa di compleanno all’evento a tema, dal tè con le amiche al ricevimento di matrimonio. Ogni tematica verrà approfondita anche attraverso l’organizzazione di workshop e dimostrazioni.
L’edizione di primavera vede il grande ritorno dell’area “Garden & Green” uno spazio dove la creatività verrà declinata sul tema verde: fiori e piante. Nello spazio Garden&Green sarà presentato il progetto didattico “Missione Tellus” per avvicinare gli scolari delle elementari al mondo agricolo, facendo scoprire loro l’origine dei prodotti alimentari, i metodi ed i luoghi di produzione, in maniera semplice.
Il Bookshop de Il Mondo Creativo, creato in collaborazione con Libreria Ulisse di Bologna proporrà laboratori creativi-manipolativi dedicati ai bambini, come l’Erbario di foglie colorate tenuto da Laura Manaresi, semplicissimo da realizzare e di grande effetto coreografico; “Erbario e papercraft”, le tecniche del papercraft: dal paper-cut agli origami per creare coloratissimi erbari. “Stampa con frutta e verdura”, il timbro viene realizzato con un frutto o con una verdura, si approfondiranno le tecniche con ripetizione modulare e textures differenti. Il laboratorio sarà tenuto dall’illustratore Giovanni Manna.
In occasione dell’edizione Spring de Il Mondo Creativo, sarà presentata l’anteprima di Food&Pastry, nato da The Cake Show, l’evento già nella scorsa edizione aveva allargato i propri orizzonti non solo alla sugar art ma anche alla pasticceria creativa. Food&Pastry The Creative Show sarà il nuovo format del 2015 in cui sarà sviluppata anche una sezione dedicata al food creativo, ai bar tender e al confezionamento. La direzione artistica del nuovo progetto sarà affidata a grandi professionisti italiani del settore suddivisi nelle seguenti aree tematiche: pasticceria creativa (Gino Fabbri), cake design (Catia Cavani), cioccolato (Francesco Elmi), food creativo(Francesco Carboni, Irina Steccanella e Vincenzo Vottero Vintrella), bartender (Alessandro Romoli) e confezionamento (Laura Ardagna). Fulcro dell’evento sarà il teatro, aperto al pubblico, dove per tutti i tre giorni, si alterneranno i Maestri Pasticceri e i grandi Chef in showcooking e performance. Grazie al teatro i visitatori avranno la possibilità di carpire trucchi e segreti del mestiere, oltre a ricevere utili consigli da poi mettere in pratica. La creatività resta sempre il filo conduttore, sviluppandosi questa volta all’insegna del gusto.