DOMENICA 15 marzo si festeggia in tutta Italia il quinto Pasta Madre Day, appuntamento immancabile per tutti i panificatori (casalinghi e non) e gli “spacciatori” di pasta madre.
Da un’idea di Riccardo Astolfi, autore di “Pasta madre” edito da Guido Tommasi, l’evento mira a creare, dietro alla prerogativa fondamentale dello “spaccio” gratuito di pasta madre, una vera e propria comunità in cui ogni homebaker possa riconoscersi -non a caso, lo slogan di quest’anno è “Un pane più grande del sole”, tratto da una celebre filastrocca di Gianni Rodari.
Anche questo Pasta Madre Day rimane fedele al format dei precedenti, lasciando assoluta libertà a ogni panificatore casalingo, professionale, possessore di pasta madre o semplicemente appassionato di panificazione di organizzare l’evento nella propria città.
Organizzare un evento è semplice: basta armarsi di farina e buoni propositi, rinfrescare pasta madre a più non posso e registrare il proprio “punto di spaccio” sul sito [http://www.riccardoastolfi.
Dai semplici spacci a quelli correlati a corsi di panificazione e attività collaterali, a oggi sono già tantissimi gli eventi registrati e coprono l’intero territorio italiano, da Aosta a Palermo, per passare inevitabilmente da Bologna, dove tutto ha avuto un inizio cinque anni fa.
Alla scuola Steineriana di Bologna (Via Morazzo 4/4), per tutta la giornata di domenica si alterneranno esperti panificatori in laboratori per i consumatori, volti a insegnare sempre di più il meraviglioso mondo della pasta madre.
Si comincia al mattino con un laboratorio pratico di panificazione sui grani antichi tenuto da Pasquale Polito e una infarinata sui dolci e sulle brioche tenuta da Antonella Scialdone, per poi proseguire nel pomeriggio, dove si parlerà di prefermenti e pani aromatici con Luca Pedetti e Matteo Calzolari. PROGRAMMA laboratori pasta madre day 2015 BOLOGNA
Nel frattempo, per tutta la giornata, spaccio gratuito di pasta madre e consigli, mercato dei mugnai virtuosi (con addirittura mugnai di varietà antiche biologiche di grani duri siciliani!) e un piccolo ma gustoso bistrot per una veloce merenda o una focaccia (rigorosamente a pasta madre) per pranzo.
Per maggiori informazioni:
Per maggiori informazioni sull’evento alla Scuola Steineriana di Bologna:
http://www.scuolasteineriana.