Lunedì 12 gennaio 2015 scad il bando per partecipare al Master in “Enogastronomia ed Ospitalità” diretto dal prof. Costantino Cipolla che si terrà a Bologna da marzo a novembre 2015.
Con un programma di 260 ore di lezione in aula e 350 ore di stage in azienda, il Master prepara figure di alto profilo specializzate nella valorizzazione e gestione del patrimonio enogastronomico, oggi sempre più richieste nei comparti dell’enologia, della ristorazione, dell’ospitalità, ma anche del marketing e dell’editoria di settore.
Un’opportunità che risponde alla rinnovata attenzione che Bologna pone ai temi del cibo e alla cultura dell’ospitalità; alla vocazione dell’Emilia Romagna, regione dell’accoglienza e di tante eccellenze nella food industry; all’enorme potenziale turistico che da sempre contraddistingue l’Italia e che con Expo 2015 si connota ancora di più legata ai temi del food&hospitality.
Realizzato in collaborazione con Fondazione Alma Mater, il master si rivolge ai giovani laureati che desiderano acquisire strumenti ed esperienza in un settore in forte crescita e ai professionisti interessati ad accrescere le proprie conoscenze e competenze.
Dagli aspetti economici alle priorità di comunicazione, dagli usi sociali a quelli più social, il programma approfondisce a 360 gradi le dinamiche oggi in gioco nella gestione del Food&Wine, con un approccio multidisciplinare in grado di coniugare la conoscenza storica e produttiva con gli strumenti e le tecniche più innovative.
Grazie al coinvolgimento di alcuni dei maggiori esponenti dell’enogastronomia italiana e delle realtà del territorio, nelle ore di aula come in quelle di stage i partecipanti entreranno in contatto con gli operatori e avranno l’opportunità di confrontarsi vis à vis con le nuove esigenze dell’ospitalità, della ristorazione, dell’enologia, della produzione agroalimentare, ma anche del marketing territoriale e della gestione di iniziative culturali e turistiche.