Chiesa di Santa Maria della Vita
(Via Clavature 8-10, Bologna)
Martedì 6 gennaio 2015, dalle ore 20.30 alle ore 21.45
Nella Chiesa di Santa Maria della Vita si terrà l’Elevazione spirituale in canto gregoriano “OMNES PATRIARCHAE” affidata alla Schola Gregoriana Benedetto XVI diretta da Don Nicola Bellinazzo.
La partecipazione è gratuita.
Schola Gregoriana Benedetto XVI
Nel Seicento, in una città dove fiorivano scuole di musica animate da strumentisti e da cantori fanciulli impiegati nel servizio liturgico, dove nasceva la prima cattedra universitaria ad lecturam musicae, dove Papa Eugenio IV istituiva in Cattedrale un magister cantus et gramaticae, anche la Chiesa di Santa Cristina ebbe una storia da raccontare. All’interno delle sue mura, infatti, alcune monache camaldolesi eredi della Beata Lucia da Settefonti trovarono il luogo ideale dove
accostare la vocazione alla preghiera della pratica musicale.
Quando la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna nell’anno 2007 ha stretto un’intesa per la valorizzazione della Chiesa con la Parrocchia di San Giuliano e con l’Arcidiocesi di Bologna, questa preziosa eredità culturale è stata d’ispirazione e di orientamento per le prospettive future. Nel rispetto di un luogo che resta destinato al culto, Santa Cristina è diventata un centro per l’ascolto della musica strumentale e del canto.
Grazie ad una felice intuizione del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fabio Roversi-Monaco, nasce quindi laSchola Gregoriana Benedetto XVI, che ha avuto il suo battesimo ufficiale – sempre nel 2007 – in occasione del concerto alternatim eseguito con la Cappella Musicale Pontificia Sistina diretta da Mons. Liberto.
z
A seguito delle audizioni di selezione, 11 cantori sono stati ammessi a comporre la Schola Gregoriana riservata a musicisti in possesso di Diploma di Conservatorio in Composizione e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, Laurea in Musicologia e Paleografia Musicale o di provata esperienza nell’ambito del Gregoriano.
Dirige le prove settimanali di canto don Nicola Bellinazzo, che segue anche la formazione liturgica per la comprensione e l’interpretazione del canto gregoriano. Da quest’anno la Schola ha deciso di concedere la possibilità di assistere alle prove settimanali a docenti, studenti e appassionati.
Chi è interessato ad assistere in qualità di uditore dovrà di volta in volta
confermare la propria presenza, contattando la segreteria della Schola al numero 0516233422, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.