Dopo il successo della scorsa stagione, riprende giovedì 6 novembre la programmazione de “I Giovedì a Palazzo Pepoli. Viaggi nel Museo della Storia di Bologna”: particolari visite guidate che ogni mese, fino a maggio 2015, avranno come filo conduttore un tema originale per raccontare Bologna come non è mai stata raccontata, ogni giovedì un argomento diverso approfondisce la tematica del mese.
Ogni incontro dialoga con quelli precedenti e successivi in modo da creare rimandi e confronti tra i diversi argomenti trattati, mostrando ai partecipanti un ampio e sfaccettato panorama della storia della città. Ma ogni appuntamento ha un suo percorso compiuto, che può quindi essere intrapreso anche in maniera unica e svincolata dagli altri.
Il mese di novembre è dedicato alla storia dello sport a Bologna: “Sport odierni e giochi antichi”.
Per celebrare questo argomento così caro ai bolognesi, i primi tre giovedì saranno arricchiti da ospiti d’eccezione: ospite del primo appuntamento è Renato Villalta, Presidente di Virtus Basket, dato che la prima visita è intitolata a “Virtus e Fortitudo: Bologna basket city”.
Un mese che celebra quindi Bologna capitale dello sport, partendo dal basket e dalle vicende che hanno reso Bologna la “Basket City” in Italia, per proseguire con la gloriosa Bologna del calcio. Un’occasione per parlare anche degli sport meno conosciuti ma praticati in città come il rugby e il baseball. Infine, un tuffo nel passato per svelare gli antichi giochi con cui si dilettavano gli studenti dell’Università.
Il programma di novembre:
- 6/11 : Virtus e Fortitudo: Bologna basket city – Ospite: Renato Villalta, presidente Virtus Basket
- 13/11: Bologna del baseball e del rugby – Ospite: Giuliano Musi, giornalista di Stadio e scrittore
- 20/11: Bologna e la gloria del calcio passato: f.c. 1909 – Ospite: Simone Monari, giornalista di Repubblica
- 27/11: Bologna e gli antichi giochi medievali
Quando: ogni giovedì alle 19.30 (da novembre a maggio)
Dove: a Palazzo Pepoli Museo della Storia di Bologna (Via Castiglione 8)
Costo: € 5 a persona (il biglietto include la visita guidata con ingresso gratuito al Museo)
Informazioni e prenotazioni:
Telefono 051 19936329
E-mail didattica@genusbononiae.it