Domenica12 ottobre 2014 torna in più di 120 città italiane la FAIMARATHON. A Bologna 10 tappe verso San Luca
Domenica 12 ottobre 2014 torna FAIMARATHON, l’evento nazionale, giunto ormai alla terza edizione, realizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano grazie al supporto di 3mila volontari e alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi di ottobre Ricordati di salvare l’Italia.
La FAIMARATHON non è una maratona sportiva ma una passeggiata adatta a tutte le età che svela, tra le strade di oltre 120 città in tutta Italia, chiese, palazzi, teatri, monumenti, luoghi d’interesse storico o artistico attraverso insoliti e interessanti itinerari. E’ l’occasione perfetta per riscoprire il nostro splendido Paese e i suoi tesori, un patrimonio d’arte e natura unico al mondo e una risorsa preziosa, il “motore” da cui far ripartire la nostra economia.
Partecipare alla FAIMARATHON è un modo per contribuire concretamente alla difesa dell’arte, della natura e del paesaggio italiano sostenendo il FAI.
A Bologna l’organizzazione ha scelto come meta il Santuario della Beata Vergine di San Luca e come itinerario in 10 tappe il suo portico che è già stato oggetto di iniziative ben riuscite di raccolta fondi per il restauro.
Partenza dall’Arco del Meloncello. Scopri di più sulle tappe
Scheda della Maratona di Bologna
dalle ore 09.00
Partenze scaglionate fino alle ore 17.30
LUNGHEZZA PERCORSO
2,5 Km
DELEGAZIONE
Delegazione di Bologna
INFO Segreteria Regionale Emilia Romagna
TELEFONO 051 240650
EMAILsegreteriafaiemiliaromagna@fondoambiente.it
NOTE
L’itinerario sarà percorribile in entrambe le direzioni – Visite guidate a cura del FAI Giovani di Bologna
NOTE ISCRIZIONE
Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona presso: Sede Delegazione FAI, Via Guerrazzi 13, Bologna dal giorno 9 settembre al giorno 8 ottobre, dal lunedì al mercoledì, ore 10.00 – 13.00
RINGRAZIAMENTI
Con il Patrocinio di Provincia di Bologna; Comune di Bologna; Curia di Bologna; Comitato per il restauro del Portico di San Luca; Succede solo a Bologna – Hanno inoltre collaborato: Dott.ssa Elisabetta Landi
Puoi scaricare la App
Utile, pratica, gratuita: l’App FAIMARATHON è disponibile gratuitamente per iPhone e Android e permette di iscriverti alla maratona culturale, ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, navigare le mappe degli itinerari proposti, sapere chi dei tuoi amici sta partecipando e, naturalmente, seguire l’evento anche sui social.
Grande novità di quest’anno è il torneo di fotografia #scattidifelicità: per partecipare basta
scaricare l’App, caricare una foto che esprima la tua felicità o che racconti ciò che ti rende felice e convincere utenti e amici a votarla! I primi 5 classificati, selezionati da una giuria tra i 100 più votati, vinceranno fantastici premi.
Iscrizioni alla FAIMARATHON
Scopri le città protagoniste della FAIMARATHON e iscriviti ora online, risparmi! La quota di partecipazione è, infatti, di 4 euro se online anziché 10 se in piazza il giorno dell’evento o presso i Beni e le Delegazioni FAI. Ricordati, inoltre, che se ti iscrivi (o rinnovi la tua iscrizione) al FAI online dal primo ottobre la partecipazione alla FAIMARATHON è gratuita!