Festeggiamenti il 9, 10 e 13 settembre 2014
Ricorre quest’anno il quarto centenario del ritrovamento dell’immagine di Santa Maria della Vita. Questo affresco della seconda metà del ‘300, raffigurante la Madonna in trono col Bambino, posto ora sull’altare maggiore del Santuario che porta il suo nome, era rimasto per qualche secolo misteriosamente nascosto, coperto da un muro costruitole davanti.
Ricordare questo ritrovamento è occasione preziosa per riscoprire un interessantissimo capitolo della storia della Città e della Chiesa di Bologna, cui la vicenda del complesso di Santa Maria della Vita è inestricabilmente collegata.
La collaborazione dei diversi Enti interessati, l’AUSL di Bologna (che ne è proprietaria), Genus Bononiae (che gestisce il Santuario e il Museo), la parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano (nel cui territorio si trova il Santuario), la basilica di San Petronio (responsabile del servizio religioso) hanno programmato una serie di iniziative culturali e religiose per offrire ai cittadini, ai turisti e ai fedeli un saggio della ricchezza di arte e pietà scaturita dalla contemplazione della tenerezza della Madre del Signore.
Don Stefano Ottani
Parroco ai Santi Bartolomeo e Gaetano