UniCredit
RUN TUNE UP 2014
LA MEZZA DI BOLOGNA
interamente nel centro storico chiuso al traffico
domenica 14 settembre
RTU2014. Edizione numero tredici quella che domenica 14 settembre 2014 parte e arriva in Piazza Maggiore. Per gli appassionati di tutto il mondo torna l’appuntamento con la Mezza Maratona di Bologna: un percorso di 21,097 km interamente nel centro storico della città chiuso al traffico, lungo il quale la musica delle numerose band e il pubblico daranno la carica ai runner.
Un evento unico nel suo genere, che esalta la corsa come sport accessibile a tutti.
Prevista anche quest’anno la Mezza & Mezza per coppie di amici, amiche, marito e moglie, compagni di allenamento, colleghi di lavoro. Si tratta di una staffetta NON COMPETITIVA a cui possono partecipare tutti, dai 16 anni in poi. I due staffettisti si dividono a metà circa il percorso di 21,097 km. Il primo partirà da Piazza Maggiore e darà il cambio al secondo in Piazza XX settembre.
Ad attendere i partecipanti all’arrivo in Piazza Maggiore un’atmosfera di festa dedicata alle famiglie, agli sportivi,alle persone di ogni età e classe sociale.
Sport e Salute, divertimento e musica.
PROGRAMMA RTU2014
Sabato 13 settembre
ore 9.30 > Apertura RTU VILLAGE
Lo sport in Piazza
Eventi collaterali
Domenica 14 settembre
ore 9.30
> Partenza della MEZZA MARATONA DI BOLOGNA, gara internazionale di corsa su strada tra le più famose in Italia
> Partenza della MEZZA & MEZZA, gara a staffetta per non competitivi
SUONA BOLOGNA: 18 band di giovani musicisti lungo il percorso in centro
Eventi collaterali (arte/scienze/cultura )
RECORD SUPERATO – Sono infatti già 3500 gli iscritti complessivi, di cui 800 donne e 9 ultra-ottantenni (2900 alla mezza maratona) a questa edizione numero tredici della classica bolognese, ormai una delle più quotate “mezze” del calendario nazionale. Non da meno sarà la partecipazione alla “Mezza&Mezza”, la 21 chilometri non competitiva a staffetta che può contare già sull’adesione di 350 squadre (composte, come è noto, ognuna da due atleti). 40 paesi esteri rappresentati, 37% dei runner proviene da fuori regione.
CENTRO CHIUSO – Non circolano mezzi a motore dalle 9 alle 13 in tutto il centro storico (vietato l’accesso).
MUSICA E RAGU’ – 18 band di giovani musicisti sono, come di consueto, disseminate sul percorso (inutilizzabile Strada Maggiore, si percorrono per la prima volta San Vitale, San Petronio Vecchio e Petroni). Al termine, in collaborazione con Panificatori, Sfogline e Macellai Bolognesi (tutti aderenti a ConfCommercio-Ascom) tagliatelle al ragù per tutti. 3 € per gli iscritti, 5 per gli altri, al netto delle spese il ricavato finanzia il programma charity Run Tune Up. Al sabato alle 15.30 il contest di Cheerleaders “RTU 4 Fight”.