Dal 22 al 27 settembre, in concomitanza con il Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, il cuore storico di Bologna torna a pulsare per presentare una nuova ed emozionante edizione della kermesse che celebra, con originalità e sensibilità, il binomio acqua e design.
‘Vetrina’ di Bologna Water Design 2014, sarà, ancora una volta, uno dei luoghi più affascinanti nel centro della città: l’Ex Ospedale dei Bastardini, il meraviglioso Palazzo del XVI secolo situato in via D’Azeglio. SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI E DELLA WATER NIGHT-26 SETTEMBRE>>>2014_BWD_GUIDA_EVENTI
Bologna Water Design, che nelle precedenti edizioni ha visto coinvolti alcuni tra i più importanti progettisti internazionali come Mario Bellini, Aldo Cibic, Mario Cucinella, Michele De Lucchi e Kengo Kuma, metterà in scena anche quest’anno emozionanti installazioni e progetti originali realizzati da Francesco Binfarè, Diego Grandi, Daniel Libeskind, Piero Lissoni e, come sempre, anche da un folto gruppo di giovani talenti, quali Alhambretto e Padiglione Italia.
È verso i progettisti del futuro che l’impegno di BWD cresce di anno in anno. Nell’edizione 2014 sarà, infatti, particolarmente significativo lo spazio dedicato ai giovani, a partire dalla mostra dei lavori delle migliori Scuole e Università italiane di Design fino alla sezione NUOVE PROPOSTE con una selezione di progettisti emergenti scelti da BWD (écru architetti, Gaetano Gianclaudio Caponio + Partner architect, GVultaggio Architecture Design, MIRO architetti, Paolo Domenico Didonè e Devvy Comacchio + Make that studio: Nicola Russo e Dea Sgarbossa, Youtool) e l’incontro ‘Fare Design’ a cura di Open Design Italia,concorsi, workshop e fabbriche diffuse per la creatività giovane.
Tutti i progetti interpreteranno il tema dell’acqua lungo un fil rouge che va dall’arredo bagno, alla cucina e alla decorazione delle superfici, fino alle installazioni più suggestive realizzate da aziende leader come ANTRAX IT, BOFFI, CASONE, CIICAI, GEBERIT, LEA CERAMICHE, VOLVO CAR ITALIA e ZUCCHETTI.KOS.
Quest’anno, per la prima volta, sarà presente anche un progetto internazionale coordinato dal gruppo di promozione delle ceramiche turche TURKISHCERAMICS: la mostra, titolata KIOSK e organizzata dalla nota rivista di architettura ‘Architects’ Journal’, presenterà progetti di fontane di acqua potabile ispirati da alcuni architetti di fama internazionale, tra cui ADAM Architecture, Eric Parry Architects, Hopkins Architects, Zaha Hadid Architects, Studio Weave e Allford Hall Monaghan Morris.
L’acqua, prenderà così ‘forma’ in un percorso ricco di installazioni e progetti e sarà protagonista di eccezionali eventi e incontri di grande interesse culturale, che animeranno per tutta la settimana gli spazi dell’Ex Ospedale dei Bastardini.
Martedì 23 settembre, l’incontro tra Philippe Daverio, Mario Botta e Mario Cucinella, dal titolo intrigante ‘Stalin si lavava poco e Marat è stato assassinato nella vasca da bagno’, conversazione sul cambiamento delle abitudini e la voglia di libertà del corpo; mercoledì 24 settembre l’incontro con Rory Olcayto, Acting Editor di ‘Architects’ Journal’, insieme agli architetti inglesi che hanno partecipato al progetto Kiosk.
Tra gli appuntamenti più importanti in calendario, giovedì 25 settembre, ‘L’Italia si alza’, un incontro sull’Italia che cambia con Manfredi Catella, CEO di Hines Italia, e Roberto Gavazzi, CEO di Boffi, e, per finire, venerdì 26 settembre, ‘Expo 2015: progettare il futuro, all’insegna del food’, un tema ampio e contemporaneo, con focus sulle iniziative curate da Bologna in occasione di EXPO 2015, presentate da Alessandro Bonfiglioli, Direttore Generale di CAAB che ospiterà il progetto F.I.Co ‘Eataly World’.
Per la prima volta quest’anno, entra a BWD anche il tema nautico: nello spazio dedicato all’installazione Volvo Ocean Race verranno proiettate le immagini spettacolari della celebre regata intorno al mondo, e venerdì 26 e sabato 27 sarà possibile seguire le conferenze di VELE E SCAFI, a cura di Ordine Architetti Bologna – Dialoghi di Architettura Moderna 2014, sul progetto e l’autocostruzione di barche a vela da competizione.
A rendere ancora più speciale Bologna Water Design, le mostre, le performance, i concerti e le video proiezioni che ogni sera animeranno la manifestazione dentro il cortile e sotto i portici unici del Palazzo. Tra questi, da ricordare, la video proiezione ‘Omaggio a Carosello’ curata dal network creativo Face Creative Link e realizzata dall’artista Francesca Zerbetto, che ripercorrerà attraverso un montaggio di sketch – ispirati al tema dell’acqua – la storia di un fenomeno curioso e innovativo come è stato Carosello, la video proiezione sulla facciata della chiesa di San Procolo di Nicola Evangelisti e Fabio Bozzetto in collaborazione con Giacomo Deriu, ‘Speculum Solis’ e ‘Watermark’ il film documentario di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky, a cura di Milano Design Film Festival.
L’edizione 2014 di Bologna Water Design si concluderà, sabato 27 settembre, accogliendo nel cortile dell’Ex Ospedale dei Bastardini la preview di roBOt Festival (Bologna 1-5 ottobre 2014), manifestazione internazionale dedicata alle arti digitali e alla musica elettronica a cura di Shape, ospitando la perfomance di Matchweo, il live mapping di Carlotta Piccinini e il roBOt dj set (conToni Unzip e Anderedo).
Come negli anni precedenti, il circuito di Bologna Water Design si espande nel territorio attraverso esposizioni ed eventi in alcuni showroom della città, come il prestigioso negozio Visionnaire di via Farini 13, che presenta ‘The Alchemist’ una selezione delle sculture cinetiche di Alessandro Brighetti, e Mascagni Soluzione Casa a Villanova di Castenaso, che ospiterà conferenze e uno Show Cooking con NEFF. casamorandi, nuovo spazio espositivo in via dello Sterlino 4, curato da Gianluca Gottardi e Francesca Ventura, dedicato al design e ai professionisti, verrà inaugurato per l’occasione e sarà visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 21 dal 23 al 26 settembre. E Lacasacontinua, storico e celebre negozio di design, che collaborerà con Boffi nell’installazione nel cortile del Palazzo dei Bastardini.
Ma il coinvolgimento del territorio non si ferma qui. Quest’anno, per la prima volta, la città si prepara a una speciale ‘Water Night’. Venerdì 26 settembre prenderà così vita la lunga notte dell’acqua in via D’Azeglio, con incontri culturali, dj set, musica live, cocktail e una mostra fotografica nelle vetrine della via e domenica 21 settembre con un’apertura straordinaria dei negozi di Galleria Cavour.