Concerti, balli, degustazioni di birre artigianali al Battiferro

MARTEDì 15pEventi previsti da martedì 15 a sabato 19 luglio al Battiferro. Gli stessi potrebbero essere spostati/annullati a causa del maltempo, ciò verrà comunicato tramite la pagina facebook del Battiferro e sul sito www.battiferrobologna.it.

Ritrovo: via della Beverara 123/a, vicino al Museo del Patrimonio Industriale
INGRESSO GRATUITO, SENZA PRENOTAZIONE

Martedì 15 luglio

  • ore 21.00 ‘A Notte ‘e Zazà – concerto spettacolo LIVE
    Il concerto propone alcune forme della canzone napoletana e di quella popolare del Sud Italia. Dai classici napoletani di fine Ottocento e del Novecento, scritti dai maggiori poeti e musicisti del tempo (Russo, Di Giacomo, E.A. Mario, Viviani, Carosone,…) , si passa al Cafè Chantant in voga a inizio secolo sull’onda dei successi delle cantanti chanteuses – sciantose del Moulin Rouge con le sue canzoni ammiccanti e ironiche. Venendo ai giorni nostri, il programma comprende una carrellata sulla prima produzione di Pino Daniele e un omaggio alla canzone napoletana fatto da Fabrizio De Andrè: Don Raffaè. Si arriva così all’ultima parte del concerto che in crescendo propone una serie di brani della tradizione napoletana, del Sud Italia e delle principali esperienze musicali nate in seguito a questo tipo di ricerca (NCCP, Musicanova) con tarantelle, tammurriate e pizziche in cui trova spazio anche la danza.

Mercoledì 16 luglio

  • ore 21.00 Mazurke Clandestine – serata di balli e spettacolo
    Ballare la mazurka in piena libertà. A Bologna sta diven­tando una vera e propria mania tanto da arrivare anche sull’isola galleggiante del Battiferro. Al Sostegno si danno appuntamento ballerini, più o meno esperti. Tutti sono invitati a partecipare, anche solo per muovere qualche passo. Si parte con il valzer, lo scottish, la chapeloise, tutte danze popolari che hanno antenati in Francia, in Irlanda e in Inghilterra. E infine la temuta e amatissima ma­zurka, bella da vedere e da ballare.

Giovedì 17 luglio

  • ore 21.00 Ze’ Tafans in concerto + degustazione di birre artigianali anglosassoni 
    I tafans sono una band da vedere, non solo da ascoltare: i concerti sono conditi da “gags” come il tormentone dei “Cugini di campagna” e dei Pooh, Califano, l’arrotino, il benzinaio lugaresi. Da una decina di anni si esibiscono in vari contesti, sono ospiti fissi di vari locali di Bologna, Modena, Ravenna, Padova. Nelle feste di piazza contano le migliori performance raccogliendo un grande successo da persone di tutte le generazioni.
    Le birre artigianali della serata: MEANTIME LONDON PORTERBREWDOG PUNK IPA, FULLER’S LONDON PRIDE. A guidare l’assaggio sarà il sommelier Antonio Grillo, che ha collaborato con l’associazione SLOW FOOD alla compilazione della GUIDA ALLE BIRRE D’ITALIA 2015.

Venerdì 18 luglio

  • ore 21.00 Orchestra Cumbia Mela in concerto – LIVE 
    Il gruppo si forma dall’incontro di musicisti circensi e non, che, uniti dall’esperienza dell’arte di strada, decidono di dare vita ad una band che propone un repertorio di Cumbia y Porros con mucho sabor latino-americano.

Sabato 19 luglio