Venerdì sera Festa Medievale al Borgo Fontana di Sasso Marconi

festa_nicolosaRievocazione storica quattrocentesca al Borgo della Fontana

Venerdì 27 giugno dalle 18: duelli, giochi e balli medievali, mercatino, antichi mestieri e corteo storico in costume con sbandieratori e investitura del cavalier Sante Bentivoglio

Venerdì 27 giugno torna al Borgo della Fontana la festa medievale ispirata alle vicende di Nicolosa Sanuti*, la nobildonna ricordata per la sua lotta contro le leggi suntuarie emanate dal Cardinal Bessarione (che vietavano alle donne di indossare gioielli e abiti troppo appariscenti).

Per una sera la frazione di Fontana tornerà dunque ad assumere le sembianze della borgata medievale in cui visse Nicolosa, con tanti eventi a fare da contorno all’investitura del cavalier Sante Bentivoglio (momento culminante della serata), contribuendo a proiettare i visitatori indietro nel tempo.

La serata si aprirà alle 18 con il Palio delle Contrade, caratterizzato da sfide e giochi medievali per bambini.
Alle 21 l’atteso corteo storico per le vie del Borgo, cui parteciperanno i popolani e i nobili del contado, e illustri ospiti provenienti dalle borgate vicine. Tra rulli di tamburi ed evoluzioni degli sbandieratori, la sfilata vedrà i conti Sanuti e Bentivoglio accompagnare Sante Bentivoglio in Piazza Cremonini, dove avrà luogo la cerimonia di investitura (con tanto di giuramento di fedeltà dei cavalieri di Fontana a Nicolosa Sanuti). La cerimonia sarà seguita da una grande festa – cui faranno da contorno le performance di giocolieri, danzatori, musici, sbandieratori e lanciatori di coltelli – e da una cena medievale, cui tutti possono partecipare prenotandosi allo 051 6758409: sarà l’occasione per provare il fascino di cenare a lume di candela, riscoprendo profumi e sapori di tempi lontani (zuppa di ceci e stinco arrosto sono alcune delle prelibatezze del menu).

Un campo d’arme con duelli cortesi e disfide tra armigeri (e la possibilità di cimentarsi nella scherma medievale), danze e coreografici balli d’epoca, il mercatino storico e le bancarelle con la riproposizione di antichi mestieri, completano il ‘palinsesto’ della rievocazione, contribuendo a ricreare l’atmosfera e le situazioni dell’epoca. E per calarsi a tutti gli effetti nel contesto medievale, c’è anche la possibilità di sistemare la propria acconciatura secondo le mode del ’400… rivolgersi all’apposito gazebo allestito in Piazza Cremonini!

Per tutta la serata, infine, funzionerà lo stand gastronomico dei ‘conti Taglioli’ con crescentine, tigelle, borlenghi e carne alla griglia.

L’organizzazione della rievocazione storica dedicata a Nicolosa Sanuti è a cura di Pro Loco Sasso Marconi e “infoSASSO”, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale. Per maggiori informazioni, consultare il programma della manifestazione (disponibile in allegato) o rivolgersi ad “infoSASSO” (tel. 051 6758409).

Ricordiamo che l’organizzazione della festa vede il coinvolgimento anche dei residenti della frazione di Fontana, che negli anni (l’evento è arrivato alla 7ª edizione) hanno contribuito a confezionare e preparare i vestiti utilizzati durante la rievocazione (circa 200 abiti d’epoca, preparati da una decina di brave sarte utilizzando stoffe donate dai cittadini).
* Originaria di Bologna, Nicolosa Sanuti, ha legato il proprio nome a Sasso Marconi per essersi stabilita alla “Fontana” (nel palazzo che ancor oggi ne conserva il nome) insieme al marito Nicolò, primo conte della Porretta, nel XV secolo.

SCARICA IL PROGRAMMA DI Nicolosa 2014