TRENTO FILM FESTIVAL 365: AL LUMIERE DUE GRANDI STORIE DI MONTAGNA

FOTO DI GIOVANNA FIORENTINI

FOTO DI GIOVANNA FIORENTINI

 Serata con i film dell’archivio del Trento Film Festival, alla scoperta della vita al campo base dell’Everest e in compagnia di un eccezionale team di alpinisti impegnati in una delicata operazione di salvataggio.

Nell’ambito della seconda edizione della Rassegna “Le vie dei monti”, a cura della Sezione del CAI “Mario Fantin” di Bologna, il Trento Film Festival giovedì 5 giugno propone due imperdibili pellicole: “40 days at Base Camp” di Dianne Wheelan e “Pura vida” di Pablo Iraburu e Miguel Molina Ayestaran. Dianne Wheelan ci racconta come scorre la vita al campo base dell’Everest, meta obbligata per tutti gli alpinisti che tentano di raggiungere la vetta. Le eccezionali riprese seguono tre gruppi di scalatori e durante il loro viaggio verso la vetta più alta del mondo, mostrando anche la trasformazione dell’ambiente circostante al campo che ogni anno ospita più di 800 alpinisti. “Pura vida”, invece, premiato con la genziana d’Oro del Cai per il miglior film di alpinismo al 61° festival, ripercorre quanto accaduto durante un’eccezionale spedizione internazionale di soccorso, a 7.400 mt sulla parete sud dell’Annapurna. 

5 giugno 2014, ore 20 – Cinema Lumière – Via Azzo Gardino 65 – Bologna

SINOSSI FILM

40 days at Base Camp di Dianne Wheelan – Canada, 2011 – 88′

A 5.400 metri d’altezza, la documentarista Dianne Whelan, si è immersa per quaranta giorni nell’affascinante mondo del campo base dell’Everest, tappa obbligata per gli alpinisti che puntano alla cima.

v.o. con sottotitoli italiani

Pura vida di Pablo Iraburu e Miguel Molina Ayestaran – Spagna, 2012 – 81’

v.o. con sottotitoli italiani – Genziana d’oro CAI 61° Trento Film Festival 2013

Un gruppo di famosi alpinisti accetta la sfida di tentare di salvare una vita su una delle montagne più impervie dell’Himalaya, pur sapendo di rischiare la propria.