Quando la straordinaria parabola artistica di Gino Brandi, enfant prodige negli anni ‘30, oggi ultra ottantenne e ancora scintillante nella grazia e levità del suo intramontabile genio pianistico, si incontra con la sapienza e la perfezione stilistica di Carlo Mazzoli, studioso del pianoforte storico, maestro del fortepiano di fama internazionale, docente al Conservatorio G. B. Martini di Bologna, scocca la scintilla che fa di un concerto per pianoforte a quattro mani, un appuntamento prezioso nella sua unicità, imperdibile lezione per i tanti giovani ‘apprendisti’, carico di significato, affascinante per i numerosi cultori del principe degli strumenti, arricchito da un programma di assoluta originalità e bellezza.
Il concerto del Duo Brandi-Mazzoli risalta nella programmazione di Pianofortissimo 2014 per la sua raffinatezza e per la caratura degli interpreti , vere glorie bolognesi pronte a dare un saggio del loro talento artistico, giovedì 26 giugno 2014, nel Cortile dell’Archiginnasio, alle 21, un recital che diviene evento per la città.
Gino Brandi, nativo di Tolentino, decano dei musicisti che vivono e operano a Bologna, poeta della tastiera, forte di una carriera che si è tinta di leggenda (fu allievo di Alfredo Casella), ha ideato il duo con Carlo Mazzoli e ha desiderato inserire nel programma che verrà eseguito a Pianofortissimo una perla rara, scelta dal repertorio pianistico per duo scritto dal suocero, il compositore marchigiano Lino Liviabella (1902-1964) del quale si celebrano i cinquant’anni dalla morte.
Infatti, nella sua non vasta produzione pianistica, singolare menzione spetta alla fiaba musicale Riderella, pubblicata nel 1949 a Milano da Suvini Zerboni, per pianoforte a quattro mani e voce recitante. Di gusto prettamente francese, raveliana per così dire, rievoca l’omonima fiaba Ma mere l’Oye (Mia madre l’oca), per il raffinatissimo senso armonico, aleggiante la più trasognata poesia, ma soprattutto per quell’acceso desiderio di canto, prevalente in ogni singolo brano di questa suggestiva suite fiabesca, corredata per l’occasione dalla magnifica vis interpretativa della giovane attrice Luisa Borini, talento emergente del nostro teatro nazionale di prosa.
Accanto a questa gemma musicale composta nel 1927, Brandi e Mazzoli offriranno al pubblico la loro arte nell’esecuzione della splendida raccolta Bilder aus Osten (Immagini dall’Oriente) op. 66 di Robert Schumann e nell’ampia scelta delle più celebri Danze Ungheresi di Johannes Brahms.
PIANOFORTISSIMO
FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE
26 giugno- ore 21
Cortile dell’Archiginnasio
Bologna
Prevendita bigliettie promozioni
La prevendita dei biglietti presso Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/e –
tel. 051.231454, tutti i giorni dalle 9 alle 19 – Domenica dalle 10 alle 17.
Costo del biglietto euro 15 ( esclusi i diritti di prevendita).
Gli eventuali biglietti ancora disponibili, saranno messi in vendita dalle 20,30 all’ingresso dell’Archiginnasio
Sede alternativa al coperto
In caso di maltempo i concerti saranno ospitati in Sala Borsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nettuno 3 – Bologna.
Il biglietto di Pianofortissimo 2014 dà diritto all’ingresso gratuito nell’aera archeologica del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto.
Pianofortissimo è anche presente:
info.comune.bologna.it
www.archiginnasio.it
www.cultura.regione.emilia-romagna.it
www.archibo.it
Pianofortissimo 2014
gode del patrocinio di
Ministero per i Beni e Attività Culturali
Regione Emilia Romagna
Comune di Bologna
Provincia di Bologna
Conservatorio Musicale G.B Martini di Bologna
Camera di Commercio di Bologna
ConfCommercio Ascom Bologna
Expo – Milano 2015
Republique Francaise Ambassade de France en Italie
Alliance Francaise de Bologne
è realizzato grazie al contributo di
COMUNE DI BOLOGNA
REGIONE EMILIA ROMAGNA
FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA
in collaborazione con
NATURASI
e
ACF Trading
ALLIANZBANK
BOLOGNA ART HOTELS
CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA
FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA
FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE
GRAFICHE DELL’ARTIERE
LIBRERIA COOP ZANICHELLI
si ringrazia
ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA
SOCIETA’ MEDICA CHIRURGICA DI BOLOGNA
SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELL’EMILIA ROMAGNA
DIREZIONE DEL MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI MARZABOTTO