Pasta Madre Day al mercato della Terra

211mercatoterraSabato 31 maggio 2014 – dalle ore 9 alle 14
Piazzetta Pier Paolo Pasolini, Via Azzo Gardino e Giardino Klemlen, Bologna

Continua il SABATO MATTINA del Mercato, e arrivano i produttori del Mozambico insieme al Pasta Madre Day

Si incontrano questo sabato in Piazzetta Pasolini il Mercato della Terra di Bologna e il Mercato della Terra di Maputo, primo del circuito della rete Earthmarkets a nascere in Africacreato dalla ong bolognese GVC e dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Tra venerdì e domenica la delegazione mozambicana visiterà varie aziende del nostro territorio e sabato 31 maggio presenterà al mercato contadino di Slow Food Bologna i propri prodotti: a fianco di tigelle, formaggi di bianca modenese, mortadella e ortaggi di stagione ci saranno riso biologico, succhi di mangopapaia emaracuja, il peperoncino piri piri detto anche “diavolo africano” e l’ashar, il condimento agrodolce a base di mango e limone. E poi marmellate senza conservanti e a basso contenuto di zuccheri, liquori prodotti dalla fermentazione di frutti locali e l’olio di eucalipto, molto ricercato per scopi medici, cosmetici e come profuma-ambienti.

Alle ore 11 si terrà la sfida tra i panificatori urbani iscritti al contest Pasta Madre Day, organizzato da Pasta Madre e Social Street di via Azzo Gardino. I prodotti da forno realizzati rigorosamente con lievito madre saranno votati dal pubblico che li assaggerà nel corso della mattinata. Ogni partecipante porterà il proprio lievito madre da condividere liberamente. Ricchi premi a sorpresa.

Continua il SABATO MATTINA del Mercato della Terra dalle 9 alle 14 (fino a fine giugno) per gli affezionati del classico appuntamento mattutino con gli agricoltori del territorio e i prodotti freschi di stagione, mentre per tutta l’estate è già partito l’appuntamento al MERCOLEDÌ SERAdalle 17.30 alle 21.30.

Qui potete associarvi a Slow Food e diventare co-produttori della nostra Comunità del cibo: la nostra tessera costa SOLO 25 euro e presentandola da diritto a uno SCONTO del 10% ad ogni banco dei nostri produttori, con una spesa minima di 10 euro.

Al cinema Lumière alle ore 15.45 MAPS TO THE STARS (Canada-USA-Francia-Germania/2014) di David Cronenberg (111′). In contemporanea al Festival di Cannes, uno dei più attesi film della stagione.

In Piazzetta Pasolini ogni giorno dalle 11 all’una di notte con Lortica sotto le stelle colazioni, pranzi e aperitivi realizzati con prodotti biologici e locali.

Il Mercato della Terra di Bologna di Slow Food, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e con il sostegno di Provincia di Bologna e di Fondazione Carisbo, ospita circa 40 produttori del nostro territorio che vendono direttamente, a prezzi equi, prodotti stagionali a kilometro zero.

Ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen (tutto l’anno tranne luglio e agosto).

Dal 28 maggio 2014 anche ogni mercoledì sera, dalle ore 17.30 alle 21.30.

Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio all’ingresso della Cineteca | in bus: vai al sito Tper | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettersi in via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato a 2,30 euro l’ora.

Per info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: http://www.facebook.com/mercatoterrabologna

Instagram: http://instagram.com/mercaterrabo Mail: mercatodellaterra@slowfoodbologna.it