Martedì 13 maggio 2014 alle ore 18.30 presso la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, la Galleria De’ Foscherari in collaborazione con Genus Bononiae promuove la presentazione del libro La porta filosofica di Claudio Parmiggiani per il Sacro Eremo di Camaldoli (Corsiero editore).
Insieme all’artista interverranno il critico d’arte Sergio Risaliti e il Priore generale dei Monaci Camaldolesi Alessandro Barban.
I monaci del Sacro Eremo di Camaldoli (Arezzo) hanno deciso di festeggiare il millenario della fondazione della propria comunità affidando all’artista Claudio Parmiggiani la realizzazione di un’opera specificatamente dedicata al Sacro Eremo di Camaldoli. Nasce così La porta filosofica, un portale bronzeo che costituisce la “porta speciosa” dell’eremo nella tradizione dei grandi portali decorati delle cattedrali medievali.
Insieme all’opera, come fosse un suo naturale proseguimento su carta, Claudio Parmiggiani ha pensato e costruito un libro, La porta filosofica di Claudio Parmiggiani per il Sacro Eremo di Camaldoli (Corsiero editore, Reggio Emilia 2013).
Attraverso le fotografie di Carlo Vannini questo libro descrive la porta e il fascino unico del luogo con le sue straordinarie ricchezze artistiche.Intervallati alle illustrazioni nel libro vi sono i testi di alcuni monaci e studiosi camaldolesi, del filosofo Jean-Luc Nancy e dei critici d’arteSylvain Amic, Bruno Corà e Luca Sommi.
San Giorgio in Poggiale è peraltro il luogo ideale per ospitare questa presentazione dal momento che la grande Sala di lettura della Biblioteca è sede permanente di altre opere di Claudio Parmiggiani: una delocazione, “affresco” dipinto a fuoco nelle tre specchiature dell’abside, e l’imponente Campo dei Fiori al posto dell’altare maggiore (foto allegata).