In concomitanza con la mostra Fede, Libertà e Bene Comune, ospitata presso il Comune di Bologna nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio,fino al 7 Maggio l’Istituzione Bologna Musei | Collezioni Comunali d’Arte in collaborazione con la Basilica di San Petronio propone il secondo appuntamento del ciclo di incontri Basilica, Palazzo e Piazza. Luoghi e momenti della storia a cura di Carla Bernardini.
UN INNO ALLA VITA DI CRISTO IN ETÀ BAROCCA.
Grandi dipinti per la Certosa di San Girolamo di Casara tra arte e spiritualità
Antonella Mampieri, Istituzione Bologna Musei
Martedì 6 maggio 2014 ore 17,30
Sala Tassinari, Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio
Piazza Maggiore 6
40124 Bologna
INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento dei posti disponibili.
La recente collocazione della Salita al Calvario di Lucio Massari nella cappella dei Notai in San Petronio invita a riconsiderare alla luce della spiritualità certosina anche le 9 grandi tele di soggetto cristologico eseguite fra il quinto e il sesto decennio del Seicento per la chiesa di San Girolamo della Certosa dai maggiori artisti bolognesi della piena età barocca: Francesco Gessi, Domenico Maria Canuti, Lorenzo Pasinelli, Andrea ed Elisabetta Sirani, Giovanni Maria Galli Bibiena; oltre che dalla voce fuori dal coro del napoletano Nunzio Rossi, la cui Natività, appartenente al medesimo ciclo, si trova ora esposta a Palazzo Comunale, nell’anticamera del Sindaco.
Antonella Mampieri
Storica dell’arte presso i musei civici di Bologna, si è occupata per molti anni dello sviluppo del cimitero monumentale della Certosa, sia dal punto di vista architettonico e di utilizzazione degli spazi che delle opere d’arte in esso contenute. Ne è nata una passione parallela per la spiritualità dell’ordine cartusiano, ineludibile per la comprensione di questi aspetti, e una collaborazione con architetti, storici della Chiesa e storici dell’arte impegnati in Italia e all’estero sull’argomento. Il suo campo prevalente di studio è la scultura emiliana, in terracotta e in marmo, dall’età barocca ai primi del novecento.