Strichetto day alla 3^ Festa dei Sapori Curiosi
Casalecchio di Reno – da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno 2014
La 3^ festa dei Sapori Curiosi a Casalecchio di Reno incontra lo Strichetto. Dopo aver “rilanciato” il Tortellino nella precedente edizione, quest’anno il protagonista della manifestazione sarà il “principe Strichetto”. Per l’occasione verrà presentata la neo Confraternita dello Strichetto, che in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina ha preparato la ricetta originale bolognese che verrà depositata presso la Camera di Commercio di Bologna così come è già stato fatto per molti piatti tipici nostrani. E’ un modo per vivacizzare e rilanciare tutti prodotti eno-gastronomici bolognesi e il suo forte indotto che va dai ristoratori, alle sfogline e alle industrie di macchine automatiche.
“La gastronomia rappresenta una delle principali possibilità di sviluppo per il turismo e di valorizzazione del territorio. Manifestazioni come la Festa dei Sapori Curiosi sono un’ottima occasione per far conoscere i prodotti e le ricette tradizionali della nostra cucina” dichiara Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.
La festa metterà a confronto non solo i ristoranti e le sfogline, ma anche le scuole alberghiere del territorio perchè l’obiettivo è quello di plasmare i futuri cuochi come ambasciatori dei nostri prodotti nel mondo. E qual migliore esempio è lo strichetto. Come diceva Leonardo Da Vinci: “Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro”. Lo Strichetto è quel che rimane dopo aver fatto i tortellini, le lasagne o le tagliatelle, la pasta per eccellenza della cucina mediterranea.
La manifestazione ospiterà anche “Amarcord – le ricette dimenticate – Premio Claudio Cesari – Gara fra cuochi”. Un modo, insieme alla Nobile confraternita della “Bella Combriccola dell’Asparago Verde di Altedo” di ricordare un grande Chef dei nostri sapori .
Informazioni ulteriori e locandina promozionale su: http://www.saporicuriosi.it/