ANALISI DI ACCESSIBILITA’ AEROPORTUALE ATTRAVERSO L’ALTA VELOCITA’
Leonardo Sabatini, giovane laureando Ingegnere Civile sta effettuando uno studio dell’accessibilità aeroportuale attraverso l’Alta Velocità(AV). Abbiamo deciso di pubblicarlo, su sua richiesta su Bologna da Vivere, perché è uno spunto interessante. Fate il questionario se volete aiutarlo nella sua indagine.
Ma cosa si intende con il termine “accessibilità”? Nel mondo dei Trasporti l’accessibilità di un determinato luogo è il modo(mezzo) con cui può essere raggiunto, nello specifico con i mezzi pubblici.
Oramai la metropolitana d’Italia non è solo una slogan, ma è un dato di fatto. Abbiamo la tratta di AV che collega Milano a Salerno diventando competitore diretto degli aeromobili per i voli domestici, che sono i voli svolti all’interno del paese.
Inoltre dal momento in cui è subentrata la compagnia NTV, si è ottenuta una ventata di novità e competizione portando di fatto un miglioramento per la collettività. Quest’ultima è misurata con prezzi più competitivi e maggiore frequenza dei treni.
Però per ovvie ragioni il treno dell’AV nelle lunghe percorrenze non può competere con l’aereo, però può diventare un ottimo affiancamento.
In che senso? Possiamo far giungere la fermata dell’AV all’interno degli aeroporti più importanti d’Italia quali Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia.
I benefici sarebbero enormi, poiché il bacino di utenza degli aeroporti sarebbe ampliato producendo una Domanda Creata. Ciò sta a significare che l’intervento genera una maggiore convenienza alla mobilità tale da rendere possibile lo spostamento anche a quella quota parte della domanda potenziale(vorrebbe spostarsi ma i costi dello spostamento superavano l’utilità).
La prova finale dello studente Sabatini è creare dei modelli di scelta in base alla compilazione di un questionario da lui redatto al seguente indirizzo:
https://adobeformscentral.com/?f=EJbFc6fvGVKsIgcbAIRdNg
I dati ottenuti saranno molto importanti per studiare il comportamento dei cittadini in fase di pre intervento e post intervento.
Il questionario inizia analizzando la tipologia di utenza per poi passare al comportamento
del cittadino Bolognese partendo da centro città fino al momento che arriva nell’albergo di destinazione situato a Rio de Janeiro e a New York.
Dato che Venezia non è un HUB( Aeroporto strategico per scali di voli Intercontinentali) e Milano Malpensa non è appetibile per fare scalo poiché si predilige fare scalo a Francoforte. Quindi l’unico HUB rimasto in Italia è Roma Fiumicino.
Infatti la compagnia Ethiad,che dovrebbe comprare quote azionarie di Alitalia, lo richiede espressamente per poter rendere l’Italia un paese competitivo nel mercato aereo. Quindi è necessario investire nella sinergia di questi due mezzi(aereo, treno AV) per non perdere ulteriore quote di mercato e tornare leader nel mercato aereo.
Leonardo Sabatini , studente laureando del Dipartimento di Ingegneria sezione di Ingegneria Civile.
Titolo della Prova Finale: Miglioramento dell’accessibilità aeroportuale attraverso l’Alta Velocità;
Relatore: Prof. Ing. Stefano Carrese
Correlatore: Ing. Francesco Ciaffi