Giovedì 29 maggio 2014, alle ore 18.00, nel Foyer Respighi del Teatro Comunale, all’interno del ciclo di conferenze di presentazione dei titoli della Stagione d’Opera 2014, il compositore Fabrizio Festa terrà una conferenza di introduzione a Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, sesto titolo della Stagione d’Opera e Balletto 2014, che debutta venerdì 6 giugno p. v.
L’allestimento, prodotto dal Teatro Lirico di Cagliari, è diretto da Daniele Abbado, mentre le scene e i costumi sono realizzati da Luigi Perego. Le luci sono invece realizzate da Daniele Naldi, light designer del Teatro Comunale di Bologna.
Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro torna il suo direttore principale Michele Mariotti, reduce dal successo appena ottenuto al Metropolitan di New York con la direzione de I puritani di Bellini, che debutta nella direzione del titolo mozartiano.
Così fan tutte è opera più di altre incompresa. A tutt’oggi l’esegesi musicologica e testuale resta invischiata nella lettura romantica e moderna di un testo che, invece, sembrerebbe rimandare ad un genere letterario lontano da quegli stilemi. Lorenzo Da Ponte mette in scena una singolare allegoria dove il gioco della coppie, guidato da un abile filosofo, serve a svelare trama e ordito tanto delle passioni, quanto delle convenzioni sociali. La complessità e la ricchezza del testo spiegherebbero dunque il le difficoltà che l’opera ha incontrato nell’essere apprezzata e pure le molte incomprensioni. Di cosa parla veramente Da Ponte, potendo peraltro avvalersi dello straordinario talento compositivo di Mozart, è quanto cercheremo di capire in questo incontro condotto dal compositore Fabrizio Festa.