Resistenze per il 1 Maggio alle Ariette

Alessandro Berti mediaDopo l’appuntamento con Marta Cuscunà del 27 aprile, si conclude il progetto RESISTENZE il 1° maggio alle ore 17,30 al Teatro delle Ariette – Deposito Attrezzi con lo spettacolo UN CRISTIANO di e con Alessandro Berti, attore, regista e scrittore di testi per il teatro, fondatore con Michela Lucenti dell’Impasto Comunità Teatrale.

UN CRISTIANO è la storia, forte e tragica, dell’ultimo anno di vita (1943-44) di don Giovanni Fornasini, giovane parroco di Sperticano, piccolo borgo alle pendici di Monte Sole. Questo pretino cocciuto, fedele al Vangelo, riconosciuto fin da subito dalla popolazione come l’angelo di Marzabotto, è ancora oggi fonte di interrogativi, di ammirazione, di fascino.

UN CRISTIANO viene rappresentato qui in una versione intima, a voce non amplificata, col pubblico e l’attore a condividere un tavolo, dentro una casa contadina, posta in uno scenario fisico non lontano da quello degli eventi narrati. Raccontando, riflettendo, pregando, leggendo da un libricino che potrebbe essere il diario intimo del curato, che fu trovato nella tasca di Don Giovanni ormai illeggibile, Alessandro Berti accompagna il pubblico dentro la storia luminosa di un pastore popolano, fedele alla giustizia del Regno, e perciò ai più piccoli e indifesi, storia che ancora sveglia le coscienze. Proprio per questo, alla fine del racconto, la serata continuerà con un momento di condivisione e di scambio, a partire dalla testimonianza di questo piccolo maestro provinciale.

info e prenotazioni telefoniche 051 6704373
Teatro delle Ariette – Deposito Attezzi
www.teatrodelleariette.it
ingresso agli spettacoli 10 euro ridotti 7 euro
Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Valsamoggia, Fondazione Rocca dei Bentivoglio