Grazie a Maria, a Bologna nacque il packaging

manicardi arena del soleGiovedì 3 aprile alle ore 18 in Cna presentazione del libro edito da Pendragon
La Maria dei dadi da brodo. La storia industriale di Bologna tra romanzo e teatro” 

La Maria, stanca di conservare in un cartoccio la crema per il brodo, chiede al marito, perito meccanico, di inventare una macchina che impacchetti il glutammato dose per dose: nasce così il dado da brodo. Poi sono arrivate le macchine per imbustare il tè, i blister per pastiglie, i twist da caramella, le confezioni di Hatù, i preservativi, chiamati in gergo ‘goldoni’. Nel dopoguerra Bologna diventa così la Packaging Valley mondiale, esportando le sue macchine nei cinque continenti. Tuttavia, prima della Maria, personaggio quasi reale della storia dell’industria bolognese, molte altre Marie avevano contribuito, a fianco dei loro mariti o soci, a costruire una delle città più ricche di cultura del lavoro in Europa.

E’ la trama de “La Maria dei dadi da brodo. La storia industriale di Bologna tra romanzo e teatro”, scritto da Marinella Manicardi e Federica Iacobelli, seguito di un fortunato spettacolo teatrale scritto, diretto ed interpretato dalla stessa Marinella Manicardi.

cover MARIA DEI DADI rivista

Il libro, edito da Pendragon, verrà presentato davanti ad un pubblico di imprenditori e di appassionati, giovedì 3 aprile alle ore 18 alla Cna provinciale in viale Aldo Moro 22 a Bologna. Alla presentazione del libro interverranno le autrici Manicardi e Iacobelli, insieme ad Orlando Masini, Presidente Cna Industria Bologna e a Daniele Vacchi, Direttore Comunicazione Corporate Ima spa.

L’ingresso è libero, per informazioni e per partecipare: cnacultura@bo.cna.it.

La presentazione del volume è il primo di un ciclo di incontri organizzato da Cna Cultura e Creatività Bologna dal titolo “Libri d’impresa”, dove saranno presentati volumi dedicati a storie sull’imprenditoria e di interesse per le aziende bolognesi.

L’iniziativa di giovedì 3 aprile è realizzata in collaborazione con Cna Impresa Donna e Cna Industria Bologna.