Dopo sei anni, domani mattina (11 aprile 2014) viene restituita alla città l’antica piazza coperta del Mercato di Mezzo,ristrutturata da Coop Adriatica nei locali di proprietà dell’AUSL.
Coop Adriatica ha creato un nuovo concept cercando di tenere insieme l’anima antica del mercato coperto con le tendenze e le esigenze del mercato, questa volta economico, favorendo la convivenza tra prodotti locali – realmente di qualità – e prodotti di fascia alta della grande distribuzione COOP, linea Fior Fiore o bio come quelli di Alce Nero.
Due piani con un piano seminterrato. Al Piano terra troviamo, solo per citarne alcuni, il Forno Calzolari, Gino Fabbri con i gelati (La Centrale del Latte, in collaborazione con Granarolo) e la sua rinomata pasticceria, la birra artigianale Baladin, sopra la pizzeria di Eataly che utilizzerà le farine del Mulino Marino, che trovate anche alla adiacente COOP Ambasciatori.
E’ un progetto da taluni criticato ma comunque importante perché ridà vita ad un’area della città in disuso e perché potrebbe diventare una meta più attraente per i turisti che già frequentano il Mercato di Mezzo all’aperto, una delle aree più caratteristiche, storiche e belle di Bologna.
Ogni commerciante ha personalizzato i punti vendita all’interno del mercato coperto anche se, a mio avviso, ad una prima occhiata, non si percepisce una forte tipicità delle singole aree vendita, ma l’impatto generale rimane piacevole. Aspetterò comunque di vederlo e gustarlo meglio quando saranno conclusi i lavori perché stamattina, durante la conferenza stampa di presentazione, erano decisamente in corso! So che la città premeva per riavere il mercato e anche noi giornalisti; appezzo dunque lo sforzo a garantire l’apertura, come promesso, a inizio aprile.
Di seguito la scheda.
Al Mercato di Mezzo, ara coperta, si può pranzare e cenare e fare la spesa.
Prodotti freschi, locali, di qualità e luoghi di ristoro nella piazza coperta dello storico Mercato di Mezzo, nel centro di Bologna, cuore da sempre degli acquisti di prodotti alimentari e enogastronomici tipici e non.
Da tempo l’area coperta del mercato era chiusa, ma dall’11 aprile Coop Adriatica l’ha riconsegnata alla città, ristrutturata e rinnovata nel concept. Si trova sul retro del già presente Coop Ambasciatori-Eataly con il quale si auspica, da più parti, un futuro un collegamento sopraelevato come era anticamente ( ma poi non è che ce ne sia così bisogno). Qui trovate, oltre ai prodotti FiorFiore Coop, l’eccellenza vera dell’arte gastronomica bolognese: la carne di Zivieri, i gelati e i prodotti del noto pasticcere Gino Fabbri che con Granarolo ha aperto La Centrale del Gusto, il pane e gli zuccherini montanari del Forno Calzolari, la birra artigianale Baladin, i vini dell’Enoteca Regionale, il Consorzio Agribologna per frullati, macedonie e centrifugati freschi e infine Eataly che al piano sopra ha aperto la pizzeria con pizze fatto con la farina del Mulino Marino. Non mancherà il pesce fritto.
Nelle vie del Mercato Di Mezzo a cielo aperto trovate frutta, verdura, pesce fresco, prodotti tipici, osterie e locali molto frequentati dai bolognesi.
Orari 8-24
accesso al Mercato Coperto da via Clavature e via Pescherie