AL VIA ‘T-ISLAND’, UN LINK CON IL MONDO PER CHI CERCA LAVORO

logo_bdv_internet4.jpgE’ entrata nella fase operativa, la prima società italiana di recruiting rivolta esclusivamente a quanti desiderano trovare lavoro all’estero.

T-Island nasce da un’idea di Alberto Forchielli (Osservatorio Asia e Mandarin Capital Partners). Il servizio è totalmente gratuito per i candidati.

Cerchi lavoro? Da oggi è possibile contattare T-Island e avere un link con il mondo per trovare un’occupazione.

Un prezioso supporto, quello fornito da questa start up innovativa nata da un’idea di Alberto Forchielli, presidente di Osservatorio Asia e amministratore delegato di Mandarin Capital Partners, pensata con il proposito di aiutare gli italiani dotati di talento, ma senza prospettive di impiego in Italia, a trovare lavoro all’estero.

T-Island, ovvero ‘L’Isola dei Talenti’, non è solo una società di recruiting, ma fornisce un’assistenza globale a chi, per trovare un’occupazione, è intenzionato ad espatriare, aiutando i lavoratori a superare gli ostacoli della burocrazia, e fornendo anche un supporto a districarsi nelle pratiche necessarie e nella ricerca di un alloggio.

Socio di maggioranza è lo stesso Forchielli, radici imolesi e una prestigiosa carriera professionale sviluppata per lo più all’estero, tra Europa e Cina. Gli altri due soci sono Franco Villardi (presidente), con alle spalle una lunga esperienza manageriale e imprenditoriale (Dow Chemical, Bayer, Autogrill, Fonti Levissima) nel settore delle risorse umane; e il 33enne Stefano Carpigiani (amministratore delegato), dal 2008 imprenditore e startupper al fianco di Alberto Forchielli, con il quale ha lanciato Cleantech, sviluppatrice di progetti fotovoltaici in Italia , e società di asset management e O&M per impianti di grandi dimensioni, e lavorando poi come amministratore e procuratore per diverse società tedesche nell’apertura e gestione delle proprie filiali in Italia

Spiega Alberto Forchielli: <Con T-Island vogliamo offrire una chance fuori dall’Italia a coloro che non riescono ad entrare nel tessuto produttivo del Paese e a chi, lavorando, non vede prospettive o sbocchi in patria. Ad oggi, siamo una delle poche, se non l’unica realtà italiana che si occupa di fornire servizi professionali, personalizzati e gratuiti per il candidato>.

I lavoratori a cui T-Island è in grado di offrire un supporto? Sono professionisti e artigiani: ingegneri, architetti, economisti, ricercatori, ma anche personale alberghiero, personale sanitario, tecnici specializzati.

Sottolineano Stefano Carpigiani e Franco Villardi (Ceo e Presidente della newco): < Abbiamo battezzato la società ‘T-Island’, ossia ‘Talent Island’, perchè ricerchiamo i talenti, talenti in ogni settore e in ogni attività produttiva. E chiariscono: <Talenti sono coloro che, nel senso più ampio possibile del termine, sono capaci e bravi nella propria attività, qualunque essa sia>.

Quali sono i requisiti richiesti? <Chi si rivolge a noi _ osservano _ è consapevole che dovrà trasferirsi all’estero o comunque passare la maggior parte del proprio tempo fuori Italia, perciò le lingue sono importanti. Quando si presenta qualcuno che non ha competenze linguistiche sufficienti, lo affianchiamo nella scelta del percorso idoneo per raggiungere il livello minimo richiesto dalle aziende straniere. E’ inoltre indispensabile una certa dimestichezza con i sistemi informativi >.

Obiettivo dichiarato di ‘T-Island’ a breve termine, è quello di consolidare la propria presenza sul mercato italiano e di fungere da polo attrattivo peri candidati, restando in contatto con loro anche una volta portato a termine il loro collocamento all’estero.

Attualmente la società è presente in Germania, Canada, Regno Unito, Stati Uniti e Cina. Con il proposito di crescere, annunciano Forchielli e soci. A medio termine, infatti, si pongono l’obiettivo di consolidare un network internazionale con rappresentanti in tutti i Paesi con cui la società andrà a costituire rapporti, in modo da poter fornire anche i servizi post-assunzione direttamente, invece che tramite partner locali.

Il servizio richiesto a ‘T-Island’ non costa nulla ai candidati.

T-island, infatti, è una società di ricerca e selezione del personale regolarmente autorizzata con Autorizzazione Ministeriale E289S008552 del 20.02.2014. I costi dei servizi vengono sostenuti integralmente dalla aziende che sono alla ricerca di candidati idonei per le proprie posizioni lavorative aperte.

La società, che ha sede a Imola, (info +39 0542 31977), è contattabile on line (www.t-island.eu)info@t-island.eu, tramite Facebook, Google+, linkedin, xing, youtube.