Al Mercato della Terra celebriamo con l’ANPI l’anniversario della liberazione

Sabato 26 aprile 2014 – dalle ore 9 alle 14

Piazzetta Pier Paolo Pasolini, Bologna

 

mercato terra_largaAnche in questo sabato tra le feste è aperto il mercato contadino di Slow Food Bologna, e all’entrata, affianco al banchetto del nostro floricoltore biologico Gabriele Bertuzzi, ci sarà il banchetto dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, per celebrare con un giorno di ritardo il 69° anniversario della liberazione dal nazifascismo, e dove sarà possibile tesserarsi per tenere viva la memoria collettiva.

Elisa Mattioli di Amabio da San Donnino (MO) con fragole e pere biologiche starà tra l’allevamento suino Il Grifo e il Caseificio Rosola, mentre torna al suo posto Barbara Casoni con alcune primizie biologiche dalla Valle del Samoggia (BO): carciofi, fave, taccole, oltre a ravanelli, insalate e cipollotti. Questo sabato si congeda dal Mercato e salutiamo con grandissimo affetto Rosanna Dall’olio, agricoltrice di Monteveglio (BO) fondatrice del Mercato e, con i suoi ottimi prodotti, sorrisi e consigli, pilastro della nostra spesa in Piazzetta Pasolini.

Qui potete associarvi a Slow Food e diventare co-produttori della nostra Comunità del cibo: la nostra tessera costa SOLO 25 euro e presentandola da diritto a uno SCONTO del 10% ad ogni banco dei nostri produttori, da 10 euro di spesa in su.

Al cinema Lumière alle ore 16 proiezione di ULTIMATUM ALLA TERRA (The Day the Earth Stood Still, USA/1951) di Robert Wise (92′)Il percorso ‘mostruoso’ di Schermi e Lavagne questo weekend ci presenta la figura dell’Alieno. Fantascienza. Dai 12 anni in su.

Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, organizzato da Slow Food Bologna, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna ed al sostegno della Provincia di Bologna e della Fondazione Carisbo.

Oltre trenta contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a km zero.

Ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen (tranne luglio e agosto).

Dal 28 maggio 2014 anche ogni mercoledì sera, dalle ore 17.30 alle 21.30.

Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio all’ingresso della Cineteca | in bus: Linea 18/Navetta B fermata Rondone Linee 32/33 fermata Porta Lame Linee 13/19/36 fermata Riva Reno | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettendosi via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato al costo di 2,20 Euro l’ora.

Per  info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: http://www.facebook.com/mercatoterrabologna