Inaugura martedì 1° aprile ore 18.30 l’iniziativa Lettere Dolci e salate nell’ambito di International Edible Book Festival 2014, dal 1 al 7 aprile. Lo stesso giorno, alla stessa ora saranno battute all’asta le otto opere commestibili il cui ricavato sarà donato alla Biblioteca. Ospite d’onore la scrittrice enogastronomica Faith Willinger definita dal New York Times “la più importante ambasciatrice del cibo italiano”.
Lo chef Massimo Bottura, i ristoratori Pane e Panelle, Scaccomatto, Alce Nero Berberè, il Gelatauro e Taste of Italy, gli artisti Christine Boya, Donatella Franchi con Emi Ferdous, Angela Lorenz con la ditta Tamburini, Francesco Bocchini, Gabriele Partisani, Gianluca Perticoni e l’atelier L’Aura Maioliche saranno i creatori di opere d’arte commestibili e non, ispirate all’idea del libro e ospitate negli spazi di vicolo Bolognetti 2, sede della Biblioteca Roberto Ruffilli di Bologna, nell’ambito dell’International Edible Book Festival.
L’international Edible Book Festival è un appuntamento internazionale ideato nel 2000 da Judith A. Hoffberg e Beatrice Coron (www.books2eat.com) che si festeggia ogni anno il 1° aprile ricordando l’anniversario della nascita del celebre gastronomo francese Brillat-Savarin, autore della “Fisiologia del gusto” ed è anche il giorno del “pesce d’aprile”, quindi il giorno perfetto per giocare con parole e pagine commestibili e golose, espressioni d’arte concettuale “da mangiare”.
Ristoratori e artisti coinvolti:
Pane e Panelle, Scaccomatto, Alce Nero Berberè, Il Gelatauro, Taste of Italy, Christine Boya con Il Gelatauro, Donatella Franchi con Emi Ferdous, Angela Lorenz con la Ditta Tamburini
Opere non commestibili realizzate da:
Francesco Bocchini, Massimo Bottura, Christine Boya, Donatella Franchi, Angela Lorenz, L’Aura Maioliche, Gabriele Partisani, Gianluca Perticoni.
In collaborazione con il comitato L’OCCHIO SULLA CITTA’
con il patrocinio del QUARTIERE SAN VITALE